Risparmiare sull’acquisto dell’auto, e dunque sul prezzo, nuova o usata che sia, si può. In tempi di crisi poi, vale la pena cercare di spendere il meno possibile sopratutto quando si deve comprare un’automobile. Indispensabile qualche piccola accortezza, in modo particolare se si ha poca dimestichezza nel settore della compravendita di mezzi a motore.
Scegliere in base all’uso
Importante considerare che tipo di uso del mezzo si intende fare.
Se ad esempio serve un’auto da usare prevalentemente in città, meglio prendere un’utilitaria che, oltre a costare meno ed avere consumi più ridotti, è anche più conveniente riguardo i costi fissi (bollo, assicurazione, manutenzione periodica).
Partire con un’idea
Sapere già che tipo di macchina si vuole acquistare, è già un buon punto di partenza per scegliere bene un’auto usata quando si visitano gli autosaloni.
Così facendo diventa più difficile subire l’influenza dei venditori, abili nel proporre ciò che vogliono loro, specialmente ai potenziali acquirenti indecisi.
Guardare le quotazioni
Altro passo importante da compiere per risparmiare sull’acquisto di un’auto usata, è quella di consultare le quotazioni riportate sulle riviste del settore, quattroruote in primis.
In questo modo non si rischia di acquistare un’auto pagandola più del suo reale valore di mercato.
Evitare inutili accessori
Un altro metodo efficace per spendere meno se si vuole comprare una macchina di seconda mano, è quello di evitare automobili dotate di inutili allestimenti extra (super accessoriate).
Consultare gli annunci dei privati
Oltre ai concessionari d’auto usate, può risultare utile consultare anche gli annunci dei privati ( su internet, oppure sulle riviste di annunci economici presenti in ogni città) che spesso mettono in vendita la propria auto senza ricorrere ad intermediari, cosa che talvolta si traduce in un prezzo di vendita inferiore.
Controllare che i documenti siano in regola
Se la documentazione a corredo dell’auto scelta è a posto, si evitano ulteriori spese che possono influire sul costo finale, sopratutto se saltano fuori dei problemi inaspettati.
Prediligere auto a gas o a metano
Visti i prezzi di benzina e diesel, gia alti ed in continuo aumento, se si sceglie una macchina dotata di impianto a gas o a metano, si può ridurre la spesa sul carburante.