Risparmiare Dimagrendo

Ciò vuol dire che il fabbisogno calorico è soggettivo e varia da persona a persona: uomo o donna, giovane o anziano, sportivo o sedentario.

Fabbisogno Calorico per Risparmiare Dimagrendo: Come Calcolarlo

Assimilando più calorie di quelle realmente consumate quotidianamente, ovvero in eccesso rispetto al fabbisogno soggettivo, il corpo umano tende ad accumulare grasso superfluo che non fa bene nè alla salute tanto meno al portafogli.

Questo sta a significare che già riuscire a ridurre le calorie in eccesso si traduce in una migliore forma fisica con tutti i benefici annessi e connessi.

Per calcolare il fabbisogno calorico quotidiano e capire se si assumono più calorie di quante se ne consumano, la cosa migliore è quella di rivolgersi ad un professionista (dietista o dietologo).

Si può comunque avere un’idea di base utilizzando uno dei tanti tools per il calcolo delle calorie disponibili gratuitamente su internet, tenendo conto però che l’affidabilità di tali sistemi di calcolo è molto relativa.

Lo stesso dicasi per il calcolo del peso corporeo ideale che si può stimare su internet in maniera approssimativa, tenendo conto dei principali fattori non patologici in grado di influenzarlo come ad esempio: statura,  sesso, costituzione corporea, età, allenamento, stato di salute, ecc.

Stime Fabbisogni Calorici Giornalieri

Assodato che sono molto variabili e dipendono dal lavoro muscolare, i fabbisogni calorici aumentano sopratutto all’aumentare dell’ esercizio fisico; ciò vuol dire che meno ci si muove e meno energie si consumano.

Secondo stime approssimative, le necessità caloriche quotidiane di ogni individuo, in base al sesso e al grado d’attività sono le seguenti:

  • Attività debole: 2.100 Kcal per l’uomo, 1.800 Kcal per la donna;
  • Attività leggera: 2.700 kcal per l’uomo, 2.000 Kcal per la donna ;
  • Attività consistente: 3.000 a 3.500 per l’uomo, 2.400 a 2.800 per la donna;
  • Donna incinta: 1.800 a 2.500 Kcal.

Dimagrire in Modo Facile e Veloce

Occorre premettere che le informazioni riportate in questo articolo hanno un carattere esclusivamente informativo e che per fare una dieta che non causi problemi fisici ci si deve rivolgere ad uno specialista.

Detto questo, talvolta per risparmiare dimagrendo e perdere peso facilmente e smaltire i chili in eccesso basta solo mangiare meglio, evitare cibi ricchi di grassi, aumentare il consumo di frutta e verdura, bere molta acqua oltre che fare regolare attività fisica giornaliera.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!








LEGGI ANCHE: