Business Photos, il nuovo servizio di Google, è sbarcato anche nel nostro paese. Nuove opportunità per i fotografi professionisti che potranno incrementare i propri affari, ma anche per gli appassionati di fotografia. Conviene affrettarsi poichè quasi certamente le zone disponibili saranno ben presto tutte coperte.
Immagina di fare una ricerca su Google per cercare un’attività commerciale o una struttura turistica, un ristorante, o altro. Fino ad ora nei risultati di ricerca potevi trovare il sito, ed eventualmente anche la posizione sulle mappe.
Da oggi in poi, in aggiunta, appariranno anche le foto nei risultati di ricerca, a patto che le stesse siano state inserite da fotografi accreditati ed iscritti al programma.
Superfluo ricordare quanto sia importante per un’azienda avere delle foto di qualità, che spesso possono fare la differenza per aumentare le vendite, le prenotazioni, o se vogliamo dirlo usando un termine tecnico le conversioni.
Nonostante ciò sia risaputo infatti, ancora oggi sono moltissimi i siti web che hanno foto e immagini di bassa qualità, se non addirittura scadenti.
Se poi si considera che il servizio mostra l’interno delle attività con immagini interattive e a 360 gradi (in perfetto stile street view, solo che in questo caso si vedono anche gli interni), è facile ipotizzare quanto alto sarà l’interesse di chi vuole migliorare il proprio business online, in primo luogo nel settore turistico ma non solo.
Anche se i maggiori interessati saranno i proprietari di alberghi, ristoranti, hotel, bed and breakfast, Business Photos infatti sarà sicuramente cruciale anche per chi ha un negozio, una palestra, un centro estetico, ecc.
Praticamente con Business Photos, clienti o potenziali, potranno passeggiare, esplorare e interagire con le attività in modo nuovo, proprio come se fossero presenti di persona all’interno della struttura.
Come accennato prima, le immagini inserite appariranno nei risultati di ricerca di Google ma non solo; saranno infatti anche su Google Maps e Google Local+ e potranno essere incorporate in modo semplice all’interno dei siti web, oltre che sulle pagine dei social media.
Appare evidente che saranno in molte le aziende presenti online a cogliere l’opportunità di aumentare la propria visibilità, ben sapendo quanto la stessa sia strettamente collegata all’attrazione di nuovi clienti.
E siccome non potranno inserire la immagini in business photos direttamente, ma dovranno obbligatoriamente rivolgersi ai professionisti accreditati da Google, ecco che si configura a questo punto l’opportunità di business per i fotografi e gli appassionati di fotografia.