Senza contare che, le abitazioni a costo zero fatte in questo modo, durano praticamente quasi all’infinito visto che le bottiglie di plastica impiegano mediamente 450 anni per decomporsi.
In base a quanto emerso dai numerosi progetti di case economiche già realizzati in ogni angolo del pianeta, pare che la realizzazione sia tutt’altro che complessa.
Realizzate utilizzando principalmente contenitori di plastica come materiale da costruzione, gli edifici a basso costo hanno una tecnica progettuale abbastanza semplice: tante bottiglie riempite di sabbia o terra, accatastate e legate tra loro e assemblate con un composto fatto di paglia e fango, oppure incastri di cemento e sabbia, oppure ancora malta.
Più facile a farsi che a dirsi, anche grazie agli schemi di numerosi progetti già realizzati e disponibili anche online. Esempi di costruzioni a costo ridotto ce ne sono tanti: in Nigeria, Argentina, Thailandia, ecc.
Uno dei primi progetti case gratis del genere è stato realizzato nel 1984 da alcuni buddisti dalle parti di Bangkok.
Esasperati nel vedere le campagne attorno al proprio tempio sommersa da rifiuti rappresentati sopratutto da bottiglie di birra vuote, cominciarono a raccogliere sopratutto per fare pulizia; in seguito pensarono di utilizzarle come materiale da costruzione.
Non ci volle molto affinchè le bottiglie tornassero a nuova vita dando forma ad uno dei più eclettici templi dell’Asia diventato poi una delle mete turistiche più visitate del territorio.
Il tempio prende il nome di Wat Pa Maha Chedi Kaew ma è più conosciuto con il nome di tempio da un milione di bottiglie.
La Casa de Botellas in Argentina, creata nel 2002 da Alfredo Santa Cruz, è frutto della creatività di un padre (dalle scarse disponibilità economiche) spinto dalla necessità di soddisfare il desiderio della propria bambina di avere una casa per le bambole.
Anche in questo caso il passo è stato breve affinchè quello che doveva essere solo un giocattolo si trasformasse in un vero e proprio progetto di casa a costo zero, ecologica e molto più solida e innovativa di tante abitazioni tradizionali.