Telefono e Internet: Risparmiare si Può

Risparmiare sulle telefonate, fatte sia da fisso che da mobile, oltre che sui costi per la connessione ad internet, al giorno d'oggi è piuttosto semplice e permette di spendere tanti soldi in meno alla fine del mese, pur senza rinunciare alle chiamate o all'utilità del web.  

Grazie alle numerose offerte per telefonia fissa, mobile e internet, se si sceglie la soluzione migliore il risparmio è assicurato; basta capire di cosa si ha davvero bisogno.

Telefono fisso e risparmio

Sempre meno le persone che hanno il telefono a casa e la tendenza si sta estendendo anche a molte pmi che, per ridurre i costi, decidono di fare a meno della linea telefonica fissa.

Con la diffusione dei cellulari e  i servizi di telefonia voip che sfruttano internet anche per le chiamate, si può fare tranquillamente a meno di spendere soldi per un canone fisso solo per avere un numero di telefono.

Risparmio mensile, relativo al canone telecom per utenze private, per la sola linea pari a 16,64 euro + iva, che a partire dal 1° aprile diventerà di 17,40 euro sempre iva esclusa. Riguardo invece il canone mensile per uso aziendale, è di 22,50 Euro + iva al mese.

Praticamente eliminando la linea telefonia si possono risparmiare circa 205 euro all'anno per i privati e, 270 euro sempre annui per le aziende.

Alternative al telefono fisso

Sicuramente molti potranno obiettare, a torto (vi spiegherò poi il perchè), che non sempre si può rinunciare al telefono fisso.

Ad esempio, riguardo i privati, nel caso di cittadini anziani che vivono soli e hanno nel telefono di casa l'unico strumento per chiamare un medico, il 118, o qualche parente se non si sentono bene e hanno bisogno di aiuto.

Eppure la soluzione alternativa e a basso costo al telefono fisso c'è già da un bel pezzo.

Si tratta dei cosiddetti cellulari per anziani, coi tasti grandi e facili da usare, dotati di ampio schermo di facile lettura, base di ricarica semplificata e forse ancor più semplici del telefono di casa.

Alcune versioni anche il di tasto di emergenza (il cosiddetto pulsante anti panico di emergenza SOS) che, una volta impostato, chiama il numero memorizzato con una semplice pressione sul relativo pulsante.

Uno dei migliori cellulari per anziani, in base alle recensioni lasciate da chi lo ha già acquistato per i propri genitori o qualche parente anziano, è disponibile a meno di 50 euro incluse le spese di spedizione e si può acquistare su Amazon.

Al cellulare basta poi aggiungere una sim prepagata (con traffico mensile incluso oppure con tariffe in base alle telefonate fatte a seconda delle esigenze) e il risparmio è assicurato: anche gli anziani saranno liberi di chiamare e ricevere telefonate pur senza avere il telefono di casa.




Altro su: >



Condividi la notizia, basta un semplice click!