Risparmiare sulla Spesa Alimentare al Supermercato

Risparmiare evitando i prodotti alla cassa o ad altezza occhi
Nei supermercati le merci più costose sono riposte ad altezza occhi. Per evitare spreco di denaro meglio cercare prodotti più convenienti negli scaffali più in basso o più in alto.


Evitare inoltre i prodotti esposti vicino alla cassa (dolciumi, giocattolini per bambini irrequieti, articoli alla rinfusa) che costano più di quanto dovrebbero e costituiscono l’estrema tentazione di spesa mentre si aspetta il proprio turno per pagare la merce acquistata.

Risparmiare pagando la spesa in contanti
Pagare in contanti aiuta a tenere sotto controllo le spese poichè con il bancomat o la carta di credito si percepisce molto meno l’entità delle uscite.

Meglio ancora, per evitare acquisti d’impulso, tenere nel portafogli  solo i soldi necessari per la spesa preventivata.

Risparmiare facendo la spesa da soli
I bambini possono essere una fonte di distrazione che facilita gli acquisti impulsivi e il più delle volte chiedono di comprare prodotti non necessari.

Evitare di portarli al supermercato in maniera da essere più attenti ed oculati in quello che si deve acquistare confrontando i prezzi delle merci in vendita.

Risparmiare usando le tessere sconto
Le card fedeltà spesso danno diritto a sconti riservati ai possessori. Meglio averne di tutti i supermercati in cui ci si reca visto che aiutano a risparmiare e talvolta permettono di raccogliere punti regalo o buoni spesa.

Risparmiare usando la borsa termica
Se si comprano prodotti da frigo o surgelati (sopratutto in estate) è bene riporli in una borsa termica per evitare che si scongelino o vadano a male.

In questo modo resteranno freschi più a lungo e consumeranno meno corrente elettrica una volta riposti a casa nel frigo o nel freezer.

Risparmiare controllando i prezzi alla cassa e lo scontrino
Giunti alla cassa c’è ancora modo di risparmiare evitando malintesi, malafede o eventuali pratiche scorrette adottate dal punto vendita.

Risparmiare pianificando un menu settimanale
Oltre ad evitare lo stress quotidiano di non sapere cosa preparare per pranzo o cena, consente un risparmio reale se lo stesso viene realizzato in funzione delle offerte speciali settimanali più convenienti trovate consultando i prezzi su internet.

Infine, si può risparmiare sul costo delle buste portando i sacchetti da casa e contribuendo inoltre a ridurre i rifiuti.

Una vera arte quella di fare la spesa risparmiando; la convenienza aumenta in maniera proporzionale al numero di accorgimenti che si riescono ad adottare.




LEGGI ANCHE: