Tra gli oggetti che vengono smarriti o rubati più frequentemente ci sono sopratutto pc portatili e tablet, cellulari, smartphone, fotocamere e videocamere, apparecchi tecnologici in genere. La maggior parte di questi non viene ritrovato. Diversi siti web prevengono furti e smarrimenti o aiutano i proprietari a tornarne in possesso.
Dove si perdono le cose
Furti a parte, ci sono dei posti in particolare dove più frequentemente si smarriscono i propri oggetti.
E’ bene conoscerli per cercare di porre maggior attenzione quando ci si trova in uno dei seguenti luoghi: piscine, taxi, aerei, treni, bus-metro, scuole, aeroporti, negozi, bar, ristoranti, discoteche.
Siti web e strumenti per ritrovare oggetti smarriti
TurlyTag
Caratterizzato da adesivi rigidi codificati che permettono di etichettare gli oggetti senza rendere visibili i dati personali.
Chi vuole usufruire del servizio (al costo di 5 dollari al mese) si iscrive e fornisce i suoi recapiti ricevendo in cambio gli adesivi taggati da applicare dove vuole.
In caso di smarrimento, chi ritrova quanto smarrito può contattare TurlyTag che a sua volta, contatta il proprietario per restituire l’oggetto.
Oliver’s Labels
Applica un meccanismo abbastanza simile, con la differenza che in questo caso il servizio è specificatamente utilizzato per ritrovare giocattoli e oggetti persi dai bambini.
Puntalo
Servizio gratuito con opzioni plus a pagamento, che permette di rintracciare un telefonino perso o rubato tramite geolocalizzazione.
Consente inoltre di visualizzare sul display un messaggio rivolto a chi lo ha ritrovato, invitandolo a restituirlo.
FoundIt
Ci si iscrive al servizio, si ricevono a casa degli speciali adesivi da attaccare su cellulari portatili o altro, ed in caso di smarrimento chiunque dovesse ritrovare l’oggetto in questione va sul sito, inserisce l’id e digita un messaggio attraverso cui il proprietario rientrerà in possesso di ciò che ha perduto.
I servizi indicati sono utili ma non danno certezza assoluta di ritrovare ciò che si è perduto.
Pur volendoli utilizzare, è bene quindi essere molto attenti sopratutto quando ci si trova in uno di quei luoghi in cui è più facile perdere o scordare le proprie cose, sopratutto se si tratta di gadget e device tecnologici.
Non a caso è più facile perdere che ritrovare un computer rubato o rientrare in possesso di uno smartphone perso. Anche se è una frase fatta, non c’è dubbio che calza a proprio a pennello il detto: meglio prevenire che curare!