Arriva dall’Olanda il nuovo business che permette di veicolare i messaggi pubblicitari degli sponsor in maniera piuttosto originale grazie ad un gadget appositamente realizzato per le biciclette. Non poteva essere altrimenti visto che l’Olanda oltre ad essere la nazione dei mulini a vento è anche il paese della biciclette.
Secondo alcune stime ci sono 12 milioni di biciclette su una popolazione di 15 milioni di abitanti, che possono percorrere in lungo e in largo tutto il paese grazie ai 15.000 chilometri di piste ciclabili.
Per gli olandesi spostarsi in bicicletta per andare al lavoro, a scuola, per fare la spesa o andare a passeggio è una consuetudine. Sarà stata di certo la popolarità del mezzo di trasporto a pedali ad aver ispirato l’azienda ideatrice di un originale strumento di marketing: i coprisella pubblicitari.
Gli annunci degli sponsor vengono stampati su coperture idrorepellenti realizzate con plastica e altri materiali riciclati.
Successivamente queste coperture vengono collocate sulle selle delle biciclette parcheggiate in ogni dove svolgendo una duplice funzione: mantenere le selle pulite e sopratutto asciutte in caso di pioggia e veicolare un messaggio pubblicitario di sicuro impatto per i proprietari delle biciclette.
Le aziende che decidono di utilizzare questo canale di comunicazione, possono scegliere specifiche zone localizzando il proprio spot su base geografica oltre che decidere il target di riferimento. Ad esempio se vogliono concentrarsi su un pubblico caratterizzato da giovani studenti, non fanno altro che scegliere di piazzare i coprisella sulle biciclette parcheggiate nei pressi di scuole o università.
Il tutto al costo di pochi centesimi di euro visto che i coprisella pubblicitari hanno un prezzo inferiore ai 30 centesimi ciascuno. L’azienda che li produce e li commercializza precisa che sono realizzati in PVC riciclato, ecologico, durevole, e conveniente.
Chiunque viva in una città ad alta concentrazione di biciclette (visto che la crisi economica sta favorendo l’utilizzo delle 2 ruote ecologiche anche in italia), può approfittare dell’opportunità per realizzare un business senza bisogno di grossi investimenti.
Zadelhoesje infatti opera anche conto terzi e permette di richiedere campioni gratuiti per verificarne la qualità. Gli stessi campioni possono essere mostrati ai potenziali clienti interessati a promuovere prodotti e servizi attraverso questo nuovo strumento di marketing.
La stampa è disponibile in qualsiasi colore e può riportare anche messaggi frontali di grandi dimensioni; i coprisella si adattano a qualsiasi tipo di sella. Sia chi già opera nell’ambito pubblicitario, sia chi vuole cogliere il nuovo business perchè ne ha percepito le potenzialità, non deve far altro che richiedere un campione gratuito.
Già mi immagino la faccia contenta dei ciclisti abituati a coprire la sella della propria bicicletta con una busta di plastica per ripararla da polvere e pioggia, che si ritrovano un bel coprisella (con tanto di messaggio pubblicitario) nuovo di zecca. L’effetto sorpresa e l’apprezzamento degli utenti è assicurato. Chissà che non riscuota anche in Italia lo stesso apprezzamento ed interesse anche da parte degli sponsor.