Chi è intenzionato ad acquistare casa, ricorre spesso ad internet per scegliere il mutuo migliore. Questo perchè, fare il preventivo online confrontando diverse offerte, aiuta a trovare il più conveniente oltre che schiarirsi le idee riguardo i mutui. Vediamo tutto quello che c’è da sapere per scegliere il mutuo migliore.
Attraverso i mutui è stato possibile per milioni di famiglie di tutta italia acquistare un’abitazione.
Secondo alcune stime più dell’ 80% dei nuclei familiari italiani possiedono di case di proprietà.
Purtroppo trovare il mutuo più conveniente non è una cosa facile. Bisogna tener conto di tanti aspetti.
Solitamente il muto casa detto anche mutuo immobiliare, copre fino all’80% del valore dell’immobile; talvolta, ove sussistano le garanzie necessarie, il mutuo può arrivare a coprire anche l’intero valore dell’immobile.
Definizione di Mutuo
Per mutuo si intende un accordo contrattuale finanziario stipulato tra due parti.
Attraverso di esso, il mutuante (rappresentato da banche, finanziarie o istituti di credito) concede in prestito al mutuatario (privato cittadino) una determinata quantità di denaro neccessario all’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di un immobile.
All’importo del denaro concesso in prestito, l’ente erogatore per il servizio fornito di intermediazione finanziare, aggiunge un importo che rappresenta il guadagno della banca (spread) più il costo del denaro che le banche stesse acquistano a loro volta da altre banche (euribor/eurirs).
La somma dell’importo del mutuo + il costo del denaro + lo spread rappresentano l’importo finale che il cliente dovrà restituire al mutuante in rate mensili per tutti gli anni di durata del mutuo.
Per avere un’idea sull’ammontare delle rate, si possono fare delle simulazioni sull’importo delle rate del mutuo.
Tipologie di mutuo
I mutui casa possono differire in base ad alcuni parametri: la durata, la finalità e il tasso di interesse. In base a quest’ultimo criterio i mutui possono essere a tasso fisso, a tasso variabile oppure a tasso misto.
Il mutuo a tasso fisso permette al mutuatario (colui che riceve il denaro) di corrispondere per tutta la durata del mutuo una rata fissa, comprensiva dell’importo erogato più il tasso di interesse prestabilito alla firma.