Guadagnare con le mappe

Ricorrendo ad uno dei siti di stampa online, il cui funzionamento è stato dettagliatamente spiegato nell’articolo inerente il business dei biglietti da visita, potremo vedere già da subito quanto ci costerà stampare le mappe e calcolare quindi spesa e guadagno.

La stampa online ci verrà a costare dalle 450 alle 600 euro.Per avere un lavoro fatto bene, compriamo sempre su internet delle bustine tipo porta cd in pvc ( quelle con chiusura) e usiamole da custodia per le mappe che ci saremo occupati di piegare a Z (indicativamente altri 350 euro). La piegatura può essere effettuata dallo stesso sito in cui effettueremo la stampa online, ma in tal caso il costo di stampa quasi si raddoppia.

Calcoli indicativi: stampa 500 euro, piegatura 450 euro, custodie 350 Euro; totale Spese= 1300 euro. Ricavo: 12 sponsor pubblicitari a 200 euro l’uno= 2400 euro. 2400 – 1300= 1100 Euro di guadagno.

Tempo medio necessario per la realizzazione grafica della mappa: 1 giorno; raccolta pubblicitaria: 2 giorni; inserimento grafico dei loghi degli sponsor: 1 giorno. Teniamoci comunque alti anche per i tempi:  facciamo 4 giorni per la grafica e 4 giorni per la raccolta pubblicitaria.

Calcoliamo 5 giorni per i tempi di consegna a casa nostra delle mappe stampate e  altri 2 giorni per inserirle nelle custodie e suddividerle in parti uguali. Ora non ci resta che recarci dai nostri clienti, che qualche giorno prima avremo cura di informare dell’imminente consegna e ritirare i soldi.

Guadagneremo 1100 euro in 15 giorni (l’importo di uno stipendio mensile di tanti italiani). Se poi riuscite a trovare dei prezzi più contenuti di quelli indicativi che ho calcolato io il guadagno aumenta.

Fatta la  nostra prima esperienza, potremo replicare il business nei paesi limitrofi e sempre utilizzando la stessa mappa. Cambieranno solo gli sponsor.

Per fare colpo sui potenziali clienti, sarebbe buona cosa presentarsi con una bozza di stampa in cui è già presente il logo dell’Azienda a cui vogliamo proporre lo spazio pubblicitario. Inoltre, evitate di presentarvi senza un appuntamento che potrete farvi fissare telefonicamente.

Al telefono, fate degli accenni ma mantenetevi piuttosto vaghi lasciando spazio ad interpretazioni positive. Ad esempio potete chiedere un appuntamento per far valutare l’opportunità di aderire ad un interessante progetto promozionale. Adesso iniziate a lavorare sulla mappa, e buon lavoro.