Furti in Casa: Come Difendersi dai Ladri

furti in casaProteggere la casa dai ladri può evitare di ritrovarsi con l’appartamento svaligiato magari di ritorno dalle vacanze, anche se i ladri non agiscono solo quando le abitazioni sono vuote. Non a caso i furti in casa aumentano nel periodo estivo.


Ladri di appartamento: le statistiche

Complice anche la crisi ma anche i tagli alle risorse riservate alle forze dell’ordine, il numero dei furti in casa è in costante aumento.

Dato rilevato anche dalle crescenti denunce che comunque restano molto al di sotto dei reati commessi; la cosa peggiore però è che la maggior parte delle volte questo tipo di reati restano impuniti e quindi difficilmente i legittimi proprietari rientrano in possesso di ciò che gli è stato sottratto.

E forse è proprio per questo che molti cittadini rinunciano anche a sporgere denuncia.

Secondo i dati del Viminale sull’andamento della microcriminalità, dal 2010 al 2012 sono aumentati a dismisura i furti nelle case.

Secondo le statistiche è stato rilevato un incremento dei furti in casa pari al + 101% in Trentino Alto Adige, + 64% in Emilia Romagna, + 58% nelle Marche e in Liguria, + 55% in Calabria, + 52% in Veneto, più 51% in Sicilia, + 50% in Toscana, + 44% in Valle d’Aosta, + 43% in Friuli Venezia Giulia, + 40% in Campania, + 30% in Piemonte Puglia e Sardegna, + 23% in Lombardia, + 18% in Lazio.

Furti appartamento: come prevenirli

Ci sono delle regole dettate più dal buon senso che da altro per evitare visite da parte dei cosiddetti topi d’appartamento.

Se chi ruba nelle case riesce a farla franca nella maggior parte dei casi, l’arma migliore per difendersi dai ladri resta quella della prevenzione.

Furti in casa: giorni orari e periodi più a rischio

Anche se la maggior parte dei ladri non si fanno scrupoli a rubare in casa a prescindere da tutto, pare che gli orari più a rischio siano quelli compresi tra le 2 e le 5 del mattino e tra le 18 e le 21 di sera, purtroppo talvolta anche in presenza degli stessi proprietari.

Giorni preferiti da chi delinque intrufolandosi nelle case altrui sono quelli del fine settimana (sopratutto il venerdì e il sabato), mentre il mese preferito dai ladri è dicembre, seguito a ruota dal periodo estivo, quando la gente lascia incustodita la propria dimora per andare in vacanza.

Difendersi dai ladri sui social network

Siete tra quelli che su Facebook, Twitter, Google plus Foursqare o altri social network avete l’abitudine di comunicare sempre con chi state, cosa fate e sopratutto dove siete?

I ladri potrebbero spiare i vostri account scoprendo che state a centinaia di chilometri da casa, rientrerete tra qualche giorno o state partendo per levacanze; saranno ben lieti di venire a farvi visita.

Precauzioni da prendere: modificare le impostazioni della privacy, in modo che solo gli amici possano leggere o vedere ciò che scrivete e/o pubblicate;

non scrivete dove abitate o peggio ancora l’indirizzo e il civico di casa, dareste solo informazioni utili ai malintenzionati;

allo stesso modo meglio non condividere foto o immagini che possano rivelare dove abitate o eventuali punti di interesse nei paraggi;

accettare richieste di amicizia (riferito a Facebook e agli altri social che funzionano in modo simile) solo da gente che si conosce anche nella vita reale;

evitare di far sapere i vostri spostamenti, sopratutto se vi allontanante da casa per medi o lunghi periodi;

frenare il desiderio di fotografare e mostrare a tutti l’ultimo gadget tecnologico o oggetto di valore appena comprato o rocevuto in regalo poichè potrebbe attirare l’attenzione dei ladri;

disattivare la funzione di geolocalizzazione per evitare che la vostra posizione compaia nei commenti online.



Clicca Mi Piace o Condividi l'Articolo

Leggi anche:

  1. iPhone Rubato o Perso: Come Ritrovarlo
  2. Finti Prestiti: Quando la Truffa Arriva via Mail
  3. Terremoto: Cosa Fare in Caso di Scosse Sismiche
  4. Risparmiare evitando il phishing
  5. Portafogli Perso: Cosa Fare
  6. Dove Nascondere i Soldi in Casa
  7. Truffe Vacanze: Come Evitarle
  8. Nascondere soldi: i consigli di un ladro
  9. Oggetti Smarriti o Persi: Come Ritrovarli
  10. Computer rubato: come ritrovarlo