Fare Soldi Scrivendo Online: l’Alternativa ai Contenuti a Pagamento

Funzionamento di Flattr

Ci si iscrive al servizio e si apre un conto virtuale tramite Paypal o Moneybookers, anche di pochi euro. Quando si trova su internet una risorsa ritenuta valida su un sito che supporta Flattr, basta un click sull’apposito pulsante per tracciare il proprio gradimento.

Alla fine del mese l’importo versato sul proprio conto virtuale sarà distribuito ai publisher che hanno sviluppato i contenuti votati dagli utenti tramite il relativo like, mentre una quota del 10% viene trattenuta per mantenere in piedi il servizio.

Un bel passo avanti, considerando che in tal modo gli utenti potrebbero comunque pagare per quello che gli piace, ma senza nessun obbligo o imposizione alcuna.

Il sistema così com’è stato studiato molto probabilmente riscuoterà il consenso del popolo dei blogger/publisher, visto che per poter ricevere il pagamento dei contenuti votati dagli utenti bisogna essere iscritti al servizio ed aver votato col Like content gli articoli di qualche altro utente.

Peccato però che al momento il sistema adottato tagli fuori la maggior parte degli utenti rappresentata dagli internauti che non sviluppano contenuti ma si limitano ad usufruirne.

In fin dei conti, se i publisher per essere votati e ricevere soldi devono votare e pagare i contenuti di altri publisher, sembra un pò il gioco del cane che si morde la coda.

Seppur il cammino intrapreso sembra andare nella giusta direzione, a mio avviso bisognerebbe coinvolgere i lettori oltre ai publisher. In tal modo si potrebbe trovare la soluzione migliore per una fruizione dei contenuti alternativa al pagamento previo abbonamento.

Al momento Flattr è in fase sperimentale e l’iscrizione non è aperta a tutti, anche se ci si può registrare e chiedere un invito a utilizzare la versione beta del servizio.

Questo lascia sperare che si stia cercando il modo di coinvolgere (oltre agli sviluppatori di contenuti) gli utenti che i contenuti si limitano a leggerli. Se viene trovata la giusta soluzione, una nuova era potrebbe aprirsi per monetizzare in maniera equa e condivisa i contenuti presenti sul web.


Pagine: 1 2 3


Condividi l'articolo su Facebook o Twitter, potrebbe essere utile a qualche altra persona.



Tweet Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web solo in maniera parziale e a condizione di citare la fonte con un link.

Scarica l'Ebook sul Risparmio iscrivendoti Gratis alla Newsletter.

Articoli che trattano argomenti simili: