Non tutti dovranno pagare la nuova Imposta municipale unica che entrerà in vigore dal 2012. Molti infatti i casi in cui si ha diritto all’esenzione. L’esclusione del pagamento della tassa non riguarderà le comuni abitazioni  ma tante altre categorie di immobili.
Di seguito tutti i casi di esclusione allo stato attuale, così come riportato nel Decreto Salva Italia, fermo restando che la nuova tassa entrerà in vigore nel 2012 e nel frattempo potrebbe subire ulteriori modifiche.
Clicca sul seguente link e e leggi le novità su
Imu e Tasi 2016.
Immobili esclusi dal pagamento Imu
Luoghi di culto e preghiera: parrocchie, chiese, sinagoghe, moschee ed edifici di proprietà ecclesiastica, anche se non destinati a luoghi di culto.
Associazioni, Organizzazioni non governative e Onlus: tutti gli edifici che fungono da sedi per lo svolgimento dell’attività ;
Ospedali pubblici e Scuole pubbliche;
Scuole private: esenti solo nel caso in cui siano direttamente collegate ad enti non lucrativi;
Circoli sportivi e ricreativi: anch’essi non dovranno pagare l’Imu, a condizione che facciano capo ad associazioni senza scopo di lucro;
Ambasciate e Immobili Esteri;
Edicole;
Musei.
Immobili che dovranno pagare l’Imu
Abitazioni private e locali commerciali;
Ristoranti;
Cliniche private:  dovranno pagare l’Imu anche quelle che hanno delle convenzioni con il servizio sanitario nazionale;
Sindacati: qualsiasi edificio legato in qualsiasi modo al mondo dei sindacati non faranno parte delle categorie esenti;
Partiti politici: nessuna esclusione dal pagamento riguardo uffici e sedi di partito.
In forse le mense gestite da volontari per le quali non è ancora stato definito se saranno esentate o dovranno pagare l’imposta municipale unica.
Fortunatamente, anche chi non è esentato, potrà evitare di pagare l’Imu, adottando qualche piccolo ma utile accorgimento.