Su internet ci sono tanti concorsi a premio attraverso cui è possibile aggiudicarsi regali di valore. Si possono vincere automobili, viaggi, iPad, iPhone, impianti hi fi, ricariche telefoniche, buoni acquisto, computer, videocamere, ecc. Per partecipare ai concorsi a premio basta una semplice iscrizione e niente più. Dopodichè si attende l’estrazione e con un pizzico di fortuna si possono vincere i premi in palio.
Perchè partecipare ai concorsi a premio online
Benchè possa sembrare strano, sempre più persone giocano abitualmente ai giochi aleatori in cui le probabilità di vincere sono bassissime se non vicine allo zero (superenalotto, lotto, win for life, gratta e vinci, ecc) spendendo cifre anche piuttosto consistenti.
Ad esempio, per vincere al superenalotto c’è una possibilità su più di 322 milioni di combinazioni. Vincere equivale a riuscire a trovare in una stanza piena di coriandoli i sei coriandoli che compongono la combinazione vincente.
Eppure le persone continuano a giocare.
Molte meno partecipano ai concorsi gratuiti e questo aumenta le probabilità di vincere. Ma perchè la gente non partecipa ai concorsi gratuiti?
Spesso si teme che dietro ad un concorso a premi gratuito si possano nascondere delle truffe.
Un conto è partecipare a concorsi a premi indetti ad esempio su Facebook da fantomatiche pagine fan che richiedono l’iscrizione.
In questo caso spesso si tratta di bufale che servono solo ad avere il maggior numero di iscritti e guadagnare attraverso la pubblicità o spingendoli all’iscrizione a servizi a pagamento.
Discorso diverso nel caso in cui un’azienda, un marchio o un sito web realizza un vero e proprio concorso a premi (anche su Facebook) rispettando la legge.
I concorsi a premi infatti sono regolamentati da una apposita normativa che garantire ai partecipanti la correttezza dello stesso e i premi in palio.
Quelli veri e propri sono autorizzati ed hanno sempre un regolamento che ne spiega il funzionamento, i premi in palio, le modalità di partecipazione, la data dell’estrazione, l’informativa sulla privacy, ecc.
Anche in questo caso bisogna lasciare i propri dati ed un indirizzo email valido, nel quale si riceveranno messaggi pubblicitari, poichè anche i concorsi legali hanno spesso finalità pubblicitarie. Tutti i concorsi nelle pagine successive.