Casa Low Cost e Fai da Te con Soli 3Mila e 500 Euro

hobbit houseSbarazzarsi definitivamente di mutui, prestiti e costi d’affitto, spendendo circa 3.500 euro per realizzare una casa con le proprie mani. Questa è l’ardua impresa in cui è riuscito il trentaduenne Dale, cittadino britannico del Galles che nel giro di pochi mesi è riuscito a costruire una casa in perfetto stile Hobbit.

Armato di qualche attrezzo e tanta buona volontà e aiutato occasionalmente da qualche amico, si è letteralmente costruito (pur senza avere alcuna esperienza in carpenteria o architettura) una casa rigorosamente ecologica, ecosostenibile ed energeticamente indipendente, fatta quasi esclusivamente impiegando materiali naturali.

In tal modo, oltre a spendere una cifra a dir poco irrisoria, è riuscito nell’intento di realizzare una vera e propria casa a impatto zero, evitando anche di usare materiali che contengono cocktail micidiali di sostanze dannose per la salute umana.

Pur dotando la propria abitazione autocostruita di acqua corrente ed energia elettrica, è riuscito a fare a meno anche degli allacciamenti alla rete utilizzando pannelli solari e deviando l’acqua da una vicina sorgente.

Sembra incredibile ma la casa autocostruita è stata fatta usando in larga parte poche, semplici, materie prime: la struttura e i pavimenti sono stati realizzati in legno e pietra, le pareti in paglia, l’intonaco fatto di fango, mentre la calce naturale è stata usata per la pitturazione.

La casa è riscaldata da una stufa a legna, mentre per l’energia elettrica necessaria all’illuminazione si fa ricorso a dei pannelli solari installati sul tetto; per avere l’acqua in casa è bastato modificare il corso d’acqua, mentre per raffreddare il frigorifero si è sfruttata l’aria fredda proveniente dal sottosuolo.

Per raffrescare gli ambienti in estate non serve nulla: il legno e la paglia utilizzati per la realizzazione delle mura e della struttura infatti, com’è noto sono materiali altamente isolanti e permettono quindi di mantenere costante la temperatura in casa.

Sul tetto poi c’è una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana che viene convogliata direttamente in un laghetto vicino alla casa.

Essendo un’abitazione ecologica al 100%, non potevano certo mancare i pannelli solari per il riscaldamento e l’energia elettrica, mentre il frigorifero viene raffreddato dall’aria sotterranea proveniente dalle fondamenta.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!








LEGGI ANCHE: