Auto economiche sul mercato se ne trovano diverse e negli ultimi tempi, proprio grazie ai prezzi contenuti, le vendite stanno aumentando. Il motivo è presto detto: costano poco più di un’auto usata, hanno buone prestazioni e spesso sono dotate di tutti gli optional.
Lista auto meno costose in assoluto
Le auto più economiche del 2013, senza tener conto di dimensioni, dotazioni o segmento ma considerando solo ed esclusivamente il prezzo di vendita solo quelle di seguito indicate.
Auto nuove low cost: la lista completa
Premessa: tutte le auto più economiche disponibili sul mercato italiano hanno un prezzo che oscilla dai 6 agli 8 mila euro circa.
DR1 1.3 16v Free: al momento è la macchina economica che costa di meno in assoluto. Commercializzata dalla casa automobilistica molisana DR, ha tutti gli opztional inclusi di serie. Prezzo: 6.330 euro.
DACIA Sandero 1.2: dotata di un motore prodotto dalla Renault. secondo il parere comune di molti automobilisti che l’hanno scelta é l’auto che consuma meno per gli spostamenti cittadini (7, 6 litri di carburante per percorrere 10 Km di strada). Viene venduta al prezzo di 6.950 euro.
FIAT 600 1.1: storica city car prodotta dal marchio torinese e dotata da un bagaglio davvero capiente (170 litri) se paragonato ad auto dello stesso segmento prodotte da altre case automobilistiche. Prezzo di vendita: 7.800 euro.
SUZUKI Alto 1.0 Cinque porte L:: citycar prodotta dalla casa nipponica dotata di motore a 3 cilindri. Esteticamente gradevole e dal prezzo invitante. Viene venduta infatti ad un costo pari a 7.900 euro.
DR1 1.1 16v Luxury: ennesima auto low cost del marchio DR, arricchita di serie con tutti gli optional: l’ABS, l’autoradio con lettore per CD ed MP3, sensori di parcheggio posteriori, il servosterzo. Il prezzo é di 7.980 euro.
Le auto economiche appena indicate sono al momento le macchine che costano meno disponibili sul mercato.
Auto nuove low cost: come sceglierle
Se si decide di acquistare una nuova macchina che costa poco è bene visitare più concessionarie poichè talvolta, se ci si accontenta di quelle disponibili in pronta consegna, oltre al prezzo contenuto si potrebbe riuscire a spuntare anche un ulteriore sconto, senza contare che a parità di prezzo talvolta si trovano medesime auto con diverse dotazioni di serie.
Spesso infatti gli autosaloni propongono le auto in esposizione a prezzi più vantaggiosi di quelli effettivi di listino; inoltre a volte basta cambiare venditore per ricevere almeno una valutazione migliore del proprio usato.
Chi vuole spendere ancora meno, come alternativa alle auto low cost, può optare per l’acquisto di un’auto usata, facendo ben attenzione a cosa e da chi si compra, in modo da ridurre al minimo il rischio fregature.