Perchè Investire in Oro

Le motivazioni che rendono proficui gli investimenti nel prezioso metallo giallo, non sono cambiati nel corso della storia.

Perchè investire in oro?

Perchè investire in oro?

Senza dubbio tra i più significativi sono da annoverare: la salvaguardia dall’inflazione, il fatto che si tratti di un bene rifugio e la sua immediata liquidità.

Investire in oro per tutelare il potere d’acquisto

Da sempre l’oro, viene impiegato come riserva monetaria, data la sua facile conversione in denaro, a livello mondiale.

Viene infatti accettato ovunque come forma di pagamento.

Ed è appunto per questo che l’oro resiste sia in tempi di crisi economica che in periodi di prosperità.

Inoltre, se andiamo a controllare le quotazioni dell’oro, possiamo renderci conto che, negli ultimi 2 secoli, ha sempre mantenuto il proprio valore rispetto al tasso d’inflazione.

Questo significa che, ciò che si poteva e si può acquistare con la stessa quantità di oro, è rimasto quasi invariato nel tempo.

Per meglio spiegare il concetto, non c’è niente di meglio di un esempio concreto.

Prendendo come riferimento il prezzo che aveva un vestito nel 1500, alla corte di Londra, ti renderai ben presto conto che il suo valore, pari a un’oncia d’oro (equivalente a 28,35 grammi), è quasi uguale ancora oggi, più o meno, all’importo che spendi o spenderesti per acquistare un abito moderno.

Investire in oro per tutelarsi dall’inflazione

Storicamente, tutte le valute hanno avuto, presto o tardi, notevoli oscillazioni di prezzo, cosa che invece non è accaduta per l’oro che al contrario è sempre rimasto piuttosto stabile.

Ciò accade perchè, a differenza della carta moneta, l’oro non è direttamente influenzato dalle politiche economiche di ogni singolo Paese e non può essere ripudiato o congelato.

Ecco spiegato il motivo per cui più del 25% di tutto l’oro esistente al mondo è detenuto sopratutto da governi e banche centrali, sotto forma di riserve monetarie internazionali.

Investire in oro per la sua liquidità

Un altro aspetto positivo dell’oro riguarda il fatto che può essere commercializzato in qualsiasi momento nei mercati finanziari di tutto il mondo, cosa che non accade per le altre tipologie di investimento.

Oltre a ciò, le commissioni per l’acquisto o la vendita di oro sono equiparabili a quelle di azioni ed obbligazioni.

Investire in oro per diversificare

Qualunque sia il tuo modo di investire, resta il fatto che l’oro è il migliore strumento per diversificare il portafoglio.

Questo perchè è poco correlato con l’andamento di azioni ed obbligazioni e quindi il suo prezzo si muove generalmente nella direzione opposta rispetto agli altri beni come il mercato azionario americano, i buoni del Tesoro e le obbligazioni.

In conclusione, se ti stai chiedendo perchè investire in oro, sappi che l’elemento aureo per eccellenza rappresenta un’assicurazione finanziaria che offre ottimi guadagni sopratutto quando il mercato azionario, i titoli ed il mercato immobiliare crollano.





Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(6 voti - media: 9,33 su 10)
Loading...

Altro su:




Leggi Anche: