Fare soldi Online Risolvendo Problemi

pioggia di banconoteFare soldi online: un buon 90% delle persone che usano internet, almeno una o più volte hanno cercato il modo per guadagnare denaro sul web.

Alcuni ci sono riusciti, altri ci stanno ancora provando. La buona notizia è che fare soldi con internet è possibile, a condizione di sapere da dove iniziare.

Fare soldi online: da dove cominciare

La strategia che nella stragrande maggioranza dei casi si è rivelata e continua a rivelarsi più efficace è quella di applicare le regole di base del marketing: individuare un problema, analizzare la domanda, sviluppare un prodotto o servizio e metterlo in vendita.

Facciamo un esempio concreto: i creatori del grande motore di ricerca che tutti conosciamo, ovvero Google, partendo dai punti fermi accennati poco fa, sono riusciti in pochi anni a diventare uno dei più grandi colossi mondiali in grado di fare soldi quasi esclusivamente grazie ad internet.

Certo non è alla portata di tutti sviluppare business simili a Google (anche se il quasi monopolista delle ricerche online è partito molto più in piccolo di quanto si possa immaginare) , ma poiché la storia spesso si è ripetuta in modo simile, ciò vuol dire che i presupposti restano validi in ogni caso.

Fare soldi col web: un esempio concreto

I creatori di Google hanno individuato un problema (far trovare agli internauti quello che cercavano in maniera semplice, veloce ed affidabile), hanno analizzato la domanda (il numero di potenziali utenti che avrebbero potuto usufruire del servizio offerto), hanno sviluppato il prodotto (motore di ricerca) e lo hanno immesso sul mercato guadagnando essenzialmente dalla pubblicità a pagamento venduta alle aziende che vogliono comparire nei primi posti tra i risultati delle ricerche online.

Di esempi simili se ne potrebbero fare a centinaia se non a migliaia, ma quello che conta è comprendere il meccanismo.

Quindi, qualunque sia il metodo scelto per fare soldi sul web, ciò che conta è capire che il sistema migliore è quello di fornire la soluzione ad un problema, realizzando ad esempio una guida da mettere in vendita.

Fare soldi su internet: il campo d’azione

Da diversi anni ormai internet è sempre più usato proprio per questo scopo: cercare il modo di risolvere piccoli o grandi problemi.

Per guadagnare online il punto cruciale sta proprio qui: trovare questi problemi e fornire il metodo per porvi rimedio.

Come si può fare? Occorrono approfondite ricerche che comportano un consistente impiego di tempo. Si può individuare un problema, magari partendo anche dalle proprie conoscenze, dai propri hobby, dalle proprie passioni.

Guadagnare online sfruttando le proprie passioni

Un appassionato di qualche strumento o che magari ha studiato per anni e quindi possiede un’ottima conoscenza dello stesso, potrebbe ad esempio sviluppare un manuale che aiuti tutti quelli che vogliono imparare a suonarlo in maniera facile e veloce.

Prima di mettersi a scrivere però, bisogna assicurarti che ci siano persone disposte a comprare la guida che si intende sviluppare.

Sarebbe inutile infatti mettere in vendita un manuale o una guida se non ci sono persone interessate ad acquistarli.

Guadagnare col web analizzando domanda e offerta

Attraverso due semplici e pratici strumenti messi a disposizione da Google (statistiche di ricerca e strumento per le parole chiave), puoi vedere se per la nicchia in cui desideri agire ci sono persone interessate all’argomento o altri utenti che sfruttando il tuo stesso sistema hanno già sviluppato un prodotto simile.

Se ci sono molte ricerche che indicano utenti interessati alla nicchia presa in esame e tra i risultati delle ricerche stesse nessuno soddisfa tale bisogno, vuol dire che si è fatto centro.

Non resta altro che sviluppare la guida, metterla in vendita online, pubblicizzarla per bene e aspettare di raccoglierne i frutti.

Se invece dovessero essere poche le persone in cerca del prodotto che si vuole proporre, oppure sono tante ma ci sono già diverse guide in commercio, occorre trovare una nicchia alternativa.

Nel caso in cui le conoscenze personali, passioni e hobby non trovano riscontro per fare soldi col web, si può adottare una strategia alternativa e ben consolidata messa in atto da molti con buoni risultati: cercare le informazioni, metterle assieme e sviluppare dei manuali che molti chiamano info prodotti.

Perché un utente dovrebbe acquistare la tua guida se le informazioni sono disponibili online alla portata di tutti e praticamente a costo zero?

Semplicemente perché trovare le informazioni, verificarle e metterle insieme comporta un notevole dispendio di tempo.

Ciò vuol dire che se io voglio sapere tutto su un certo argomento, devo perdere tempo per trovare e poi verificare l’attendibilità delle informazioni.

Se invece trovo una bella guida che mi semplifica il compito evitandomi le perdite di tempo, sarò ben felice di acquistarla.

Pertanto, se non si può agire in un settore in cui si è ferrati ma si possiede la capacità di studiare e approfondire anche argomenti di cui si sa poco o niente, si possono comunque fare soldi online realizzando una guida dopo aver cercato, analizzato, filtrato tutte le informazioni necessarie a realizzarla.

Il segreto per fare soldi col web è racchiuso in quelli che sono i 4 punti cardine del marketing.

Approfondimento

Related Posts

None found

NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?
CERCA NEL SITO