Obbligo Pneumatici Invernali 2018 – 2019: Periodi e Città

Le gomme termiche in inverno, sono obbligatorie in diverse zone e città d’Italia. Per evitare di incorrere in sanzioni e multe, meglio conoscere i luoghi in cui è necessario l’uso. In questo articolo sono riportate le date di inizio e fine del periodo in cui è obbligatorio montarle in (quasi) tutte le città del territorio del bel paese.

Importante: le date riportate sono solo indicative in quanto, i periodi esatti, potrebbero subire variazioni in seguito a specifiche ordinanze territoriali che potrebbero essere state varate dagli organi preposti.

Periodo obbligatorio uso Gomme Termiche 2018 - 2019
Periodo obbligatorio uso Gomme Termiche

Alessandria: dal 15 ottobre 2017 al 31 aprile 2019, entrerà in vigore l’obbligo su tutte le tratte extraurbane delle Strade Provinciali di competenza.

Ancona
Dal 15 ottobre al 15 aprile, sara’ in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve su alcuni tratti delle strade statali marchigiane contrassegnate da apposita segnaletica, ovvero quello più esposte al rischio  neve e ghiaccio durante l’inverno.

Arezzo
Pronto il piano neve 2018 – 2019 anche nella provincia di Arezzo che impone l’obbligo di circolazione con catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati. Medesimo periodo anche in questo caso, come la maggior parte delle città italiane interessate, ovvero: dal 15 ottobre al 15 aprile 2019.

Asti
Dal 15 ottobre al 31 aprile tutti i mezzi che transitano sulle strade di competenza della Provincia devono essere muniti di pneumatici invernali oppure avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli. Se neve e ghiaccio persistono, l’obbligo sarà prolungato anche oltre il periodo indicato. Le prescrizioni sono rese note mediante specifica segnaletica.

Bologna
Da martedi’ 15 ottobre 2018  fino al 15 aprile 2019 torna l’obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve. L’obbligo è esteso a tutti i veicoli che percorrono i tratti extraurbani delle strade provinciali contrassegnate da appositi segnali.

Bolzano
Obbligo di circolare con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, o muniti di mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve) su tutte le strade Comunali nel periodo compreso tra il 15 ottobre 2018 e il 31 aprile 2019. Tale obbligo si estende oltre il periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Brescia
Niente obbligo di usare le gomme da neve, pur restando valido quanto previsto dal codice stradale ovvero, se si transita su strade statali esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, è necessario avere pneumatici da neve o catene a bordo, se indicato da appositi segnali.

Cesena
Con l’arrivo dell’inverno la Provincia raccomanda l’obbligo di utilizzo di pneumatici invernali o catene da neve. Diventa obbligatorio in caso di neve o ghiaccio.

Chieti
Dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019 tutti i mezzi a motore che transiteranno lungo le strade comunali dovranno avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio, pena una sanzione.

Questo obbligo può andare anche oltre il periodo previsto se dovessero verificarsi precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio.

Como
Dal 15 ottobre 2018 al 31 aprile 2019, o comunque anche oltre il periodo previsto, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, obbligo  sulle strade regolamentate da specifica segnaletica, di utilizzare pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

Cremona
Dal 25 ottobre al 31 aprile prossimo sarà obbligatorio viaggiare con gomme da neve o catene a bordo solo nelle giornate in cui neve o ghiaccio lo rendano strettamente necessario.

Firenze
Dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019 sarà obbligatorio usare pneumatici da neve o avere a bordo di catene da neve, per tutti gli autoveicoli in transito sull’intero tratto della Fi-Pi-Li.

Lo stesso provvedimento viene esteso ad alcune strade provinciali del territorio fiorentino che si trovano in zone più soggette agli eventi nevosi per altitudine o per particolari aspetti morfologici.

L’Aquila
Quest’anno l’obbligo di usare gomme termiche o catene da neve avrà inizio il 19 ottobre e terminerà il 14 aprile 2018. L’ordinanza potrebbe essere estesa anche oltre il periodo indicato, nel caso in cui dovessero verificarsi nevicate o formazioni di ghiaccio.



Vota l'Articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(32 voti - media: 8,38 su 10)
Loading...

Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!