Grazie ai punti di accesso (hotspot) disponibili in ogni parte d’Italia e del mondo è possibile navigare gratis in modalità wireless (senza fili). Vediamo come trovare gli access point che permettono di navigare a costo zero in mobilità coi pc portatili, gli smartphone o qualsiasi altro dispositivo capace di collegarsi ad internet.
Utilizzando alcuni utili strumenti disponibili online è possibile trovare un elenco sempre aggiornato di hotspots per accedere ad internet praticamente dappertutto.
Alberghi, ristoranti, aeroporti, librerie, bar, negozi e molti altri luoghi aperti al pubblico, sia in Italia che in tutto il mondo.
Il termine hotspot indica l’area dove è possibile accedere ad internet senza fili, utilizzando il Wi-Fi grazie al servizio fornito dal provider di collegamento alla rete.
Tale tecnologia infatti è ormai presente sulla maggior parte dei computer portatili, smartphone e tablet pc .
Per gli smanettoni è abbastanza semplice collegarsi ad internet gratis in ogni parte del mondo.
Allo stesso modo è piuttosto facile anche per chi non ha molta dimestichezza col computer, a condizione di conoscere qualche utile sito web.
Hotspot gratis in Italia e nel mondo
WiFiHotSpot
Utilissimo strumento per cercare hotspot gratis disponibili in ogni parte d’Italia, utilizzando la mappa presente al centro della pagina.
Si può vedere un elenco degli hotspot gratis in base alla categoria di chi li offre (bar, pub, ecc.), consultando l’elenco situato nella parte sinistra della pagina, o un elenco dei punti Wi-Fi gratis presenti in una determinata città o regione.
Waifi.com
Le icone gialle a forma di cerchio indicano i punti in cui si trovano gli hotspot gratis. Per utilizzare tali hotspot, bisogna essere utenti di FON.
Free HotSpot
Altro validissimo punto di partenza per individuare gli hotspot gratuiti aperti a tutti.
Il sito permette di trovare in modo semplice gli hotspot Wi-Fi gratuiti presenti in ogni parte del mondo.