Fare Soldi con le Immagini

In Italia e non solo, blog e siti web spuntano come funghi poichè in molti sperano di raggiungere l’obiettivo di fare soldi scrivendo articoli su internet.

Sono invece altre le idee, talvolta tanto semplici quanto geniali, attraverso cui molto spesso si riesce nell’intento.

Il pianeta internet è talmente giovane che di idee vincenti o inesplorate per guadagnare ce ne sono a bizzeffe.

A volte oltre alle idee occorrono anche grossi budget, altre volte basta la preparazione specifica e un investimento minimo o quasi nullo.

Un esempio lampante arriva dal business preso in esame oggi, facilmente replicabile da chi possiede una buona preparazione in ambito grafico.

Giorni fa attraverso Twitter, ho scoperto un sito web statunitense che ha messo su un attività online molto redditizia.

Si tratta del fotoritocco online non realizzato da qualche applicazione web, bensì da veri e propri grafici professionisti.

Hai una foto e sei venuto con gli occhi rossi oppure troppo pallido oppure ancora troppo scuro?

Non devi far altro che caricare l’immagine in questione su Myphotogenie.

Pagando il prezzo relativo e specificando le modifiche che desideri vengano apportate, nel giro di 24 ore hai la tua foto bella e ottimizzata al costo di pochi dollari.

Certo negli states il bacino di utenza è molto più vasto rispetto all’Italia ma, vista la facilità con cui si può replicare il business (per chi possiede la preparazione tecnica necessaria nel settore grafico), vale la pena tentare.

Altra obiezione che si potrebbe fare riguarda il fatto che online esistono un’infinità di applicazioni fruibili via browser in grado di svolgere questo compito.

Peccato che (a parer mio) non siano poi così precise.

Myphotogenie fa il ritocco fotografico online già da qualche anno.

La costante ricerca da parte dell’azienda di esperti grafici che vogliano lavorare per suo conto sta ad indicare che la domanda da parte degli utenti è molto alta.

Ho fatto 2 semplici calcoli per stimare il potenziale giro d’affari presente in Italia.

Il presupposto è che tale servizio risponde ad un bisogno concreto degli utenti.

Provando a fare un piccolo report su Google Insights, si può osservare che dal 2007 ad oggi la ricerca di servizi su internet inerenti il foto ritocco è cresciuta a dismisura.

Questo perchè negli ultimi anni sempre più persone hanno acquistato macchinette fotografiche digitali, o telefonini dotati di fotocamera e non tutti sono in grado di modificare e ottimizzare le foto scattate.

Tavoletta Grafica in Offerta

Wacom Intuos Small in Nero Tavoletta Grafica Bluetooth per Disegno Digitale con Penna Creativa 4K, Compatibile con Windows/Mac, 2 Software Creativi Scaricabili Gratis

EUR 81,99

clicca qui per saperne di più

Secondo alcune stime, in Italia circa 25 milioni di persone possiedono un computer ed hanno il collegamento a internet. Volendo esagerare, ipotizziamo che la metà di queste siano in grado di modificare da soli le proprie foto digitali.

Di quelle restanti, ipotizziamo che solo l’1% abbia bisogno di ritoccare almeno una foto all’anno e cerchi di farlo su internet non essendone capace.

Ciò vuol dire che se un servizio del genere venisse pagato anche solo 3 euro a fotografia, potrebbe generare un giro d’affari solo in Italia pari a 375mila euro l’anno.

Requisiti richiesti per entrare nel business: essere esperti nella grafica digitale, possedere un computer, i relativi programmi, un collegamento ad internet ed un sito web appositamente realizzato.

Se sei bravo con la grafica e il fotoritocco digitale e stai cercando un’idea di business, questa potrebbe un’opportunità da non perdere.

Potresti metterti in proprio oppure proporre la tua candidatura a myphotogenie.





Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(20 voti - media: 10,00 su 10)
Loading...

Altro su:




Leggi Anche: