Cosmetici Fai da Te per Risparmiare

cosmetici autoprodottiI cosmetici fai da te permettono di risparmiare sull’acquisto di trucchi e prodotti di bellezza senza per questo rinunciare alla qualità o all’efficacia.

Di seguito alcune facili ricette per fare in casa con ingredienti economici e naturali tanti trattamenti di bellezza low cost.

Prodotti di bellezza fatti in casa: cosmesi naturale e low cost

La cosmesi naturale e fai da te permette di prendersi cura del proprio corpo senza rinunciare ai benefici dei più blasonati prodotti di bellezza disponibili in commercio.

Anti Età Davvero Efficaci

Alimentazione sana e naturale ricca di frutta e verdure, corretto stile di vita, esercizio fisico regolare; questi i segreti universalmente riconosciuti per mantenere il proprio corpo in salute il più a lungo possibile e rallentare i segni del tempo.

Prima di qualsiasi crema di bellezza quindi, meglio modificare le proprie abitudini quotidiane e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Cosmesi Fai da Te: perchè è Efficace

Quello che sto per dirvi sarà per molti motivo di stupore: tra i preparati per la cura del corpo fatti in casa e quelli acquistati, nella maggior parte dei casi, la differenza (prezzo a parte) in termini di efficacia è davvero minima.

I cosmetici infatti (sia quelli acquistati che quelli autoprodotti), non essendo classificati come farmaci, hanno il solo scopo (e la sola capacità) di pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato la superficie del corpo.

Poichè agiscono solo sulla parte superficiale dell’epidermide, al massimo possono migliorare l’aspetto estetico o proteggere dalle intemperie e dallo smog (freddo eccessivo, raggi del sole, inquinamento atmosferico).

Scordatevi quindi la riduzione delle rughe, delle zampe di gallina o la scomparsa delle smagliature.

In poche parole trucchi e cosmetici, pur non essendo in grado di curare gli inestetismi della pelle, possono però prevenire o rallentare l’invecchiamento cellulare per il semplice fatto che, applicati sulla pelle, proteggono dagli agenti esterni.

Assodato che i prodotti di bellezza economici o costosi che siano non sono nè possono essere paragonati ai farmaci o agli interventi di chirurgia estetica e non possono intervenire in maniera definitiva sulle cause degli inestetismi, vediamo ora qualche esempio di cosmetici fai da te per risparmiare preparandoli in casa.

Cosmetici Naturali Fai da Te Autoprodotti

Tra i tanti prodotti di bellezza che si possono preparare in casa, solo per citarne alcuni: deodorante, shampo, scrub, sapone, crema per il corpo, schiuma da barba e dopo barba, struccante, crema viso, colluttorio, dentifricio, ecc.

Le preparazioni cosmetiche indicate sono facili da realizzare, a costi realmente ridotti e fatte rigorosamente con ingredienti rigorosamente naturali.

Da utilizzare come sostituti ai prodotti di bellezza tradizionali, come soluzione di emergenza per tutti quei casi in cui il prodotto solitamente usato è finito oppure per il semplice gusto di preparare da soli trucchi e cosmetici trasformando un angolo della propria casa in un vero e proprio laboratorio di bellezza domestico.

Scrub Viso Fai Da Te

Ingredienti: 1 pomodoro maturo, 1 cucchiaio di zucchero bianco. Preparazione: Tagliare a metà il  pomodoro e intingerlo nello zucchero disposto in un piattino.

Modalità d’uso: sfregare delicatamente il pomodoro sul viso (evitando il contorno occhi), intingendo di tanto in tanto il pomodoro nello zucchero quando i grani si dissolvono.

Lasciar agire per qualche minuto sulle guance, sciacquare con acqua fresca, asciugare bene la pelle e applicare successivamente una crema idratante.

Latte Detergente Fai Da te

Ingredienti: 50 ml latte intero, 1 cucchiaino di olio extravergine di Oliva (o olio di Karitè), 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di puro gel di Aloe vera. Preparazione: emulsionare insieme i prodotti sbattendoli bene con una forchetta.

Impiego: applicare sul viso con le dita la preparazione ottenuta e massaggiare delicatamente, fino ad assorbimento. Lasciare agire qualche minuto e rimuovere con un dischetto di cotone umido e poi sciacquare con acqua tiepida.

Crema Viso Fai Da Te

Ingredienti: 2 cucchiai di puro gel di Aloe vera, 10 gocce di olio di Argan, 10 gocce di olio di Mandorle.

Preparazione: disporre gli ingredienti in un vasetto di vetro ed emulsionarli con un cucchiaino. Per pelli grasse utilizzare meno olio, per pelli secche aumentarne la quantità. Utilizzare il composto come una normale crema viso.

Per risparmiare sui prodotti di bellezza basta un pizzico di creatività, l’utilizzo di pochi ingredienti ed ecco che i cosmetici fai da te diventano alla portata di tutti.



Vota l'Articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
Loading...

Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!