In questi giorni sul web, c’è un gran parlare del progetto basato sulla realtà aumentata, sviluppato di recente da Guru in collaborazione con Nokia. Denominata Nokia Guru, la maglietta è in grado di celare all’interno di un QR code stampato sul tessuto, un messaggio preimpostato che può essere decifrato semplicemente inquadrandolo con un cellulare Nokia di ultima generazione.
Quello che molti ancora non sanno però, è che la prima Social T-shirt o maglietta sociale che dir si voglia (Cooriosity, che presto sarà in commercio), era già stata ideata (in base a quanto egli stesso ha affermato) da Davide Imparato.
Il sito Nokia Guru, appositamente creato dal noto marchio (areyouguru.com) da qualche giorno risulta offline, ma  fino al 6 giugno scorso era possibile registrarsi.
Come lo stesso Davide Imparato aveva fatto (screenshot della mail disponibile sulla sua pagina di Facebook) per seguire l’evolversi del progetto concorrente anche se di fatto, le due t-shirt sono piuttosto diverse.
Ad ogni modo Cooriosity e Nokia Guru, sono destinate a riscuotere il successo che giustamente meritano. Non bisogna certo essere dei veggenti per prevedere che una nuova tendenza sta per nascere nel campo della moda: quella di fare soldi con le magliette.
Davide Imparato  dal canto suo precisa di essere stato il primo ad avere l’idea, su cui sta lavorando dal Gennaio 2009.
L’apposito sito invece, online da aprile dell’anno scorso, è stato lanciato nel mese di dicembre.
Lavorando volutamente un po’ in sordina, è arrivato il momento di immettere sul mercato le magliette che saranno disponibili da luglio su eBay, e gradualmente anche nei negozi di abbigliamento multimarca.
I primi ordini cominciano ad arrivare e anche l’interesse di venture capital Italiani, a riprova che l’idea è senza dubbio vincente.
In anteprima, sono riuscito a conoscere alcuni dettagli su Cooriosity, la prima maglietta sociale al mondo.
Come appena detto, da luglio sarà possibile acquistare la prima maglietta sociale su ebay, al costo di circa 30 euro; tantissimi i colori disponibili: Bianco, Nero, Blu Navy, Royal Blue, Giallo, Beige, Rosa, Blu Oltremare, Pink, ecc.
Ci saranno dei modelli adatti ad un pubblico maschile ( t-shirt a girocollo e t-shirt con collo a V), ed altri più adatti al gentil sesso ( t-shirt e top).
Successivamente alle magliette, saranno commercializzate anche maglie, felpe, ecc. Cooriosity è al momento l’unica Social T-shirt al mondo collegata ai profili dei social networks (Facebook, Twitter, MySpace,YouTube ecc.) e a tutti i modi di comunicare del web.
Funzionamento di cooriosity
La t-shirt è costituita da un codice univoco (chiamato cooriosity code) stampato sul retro della maglietta.
Ogni social t-shirt è dotata di una password attraverso cui accedere al proprio profilo su Cooriosity e personalizzare a piacimento il proprio status con le informazioni desiderate.
Chiunque legga il curiosity code sulla maglietta indossata, potrà contattare l’utente o leggerne lo stato e le informazioni inserite, semplicemente digitando il relativo codice alfanumerico nella casella di ricerca all’interno del sito cooriosity.com.
Idea semplice e geniale allo stesso tempo. Fruibile in tempo reale da chi è dotato di smartphone, ma anche da chi non possiede al cun device e può accedere ad internet solo da casa.
Funzionamento di Nokia Guru
Come precedentemente spiegato, la maglietta Nokia Guru raffigura un codice QR il cui contenuto è fruibile inquadrando il codice con un cellulare Nokia di ultima generazione.
Attraverso l’applicazione appositamente creata per i telefoni Nokia e distribuita su Ovi Store, la t-shirt è in grado di mandare dei messaggi preimpostati.
A tutti gli amici dell’utente basterà inquadrare il QR code per visionare sul proprio cellulare lo status dell’amico e geolocalizzare su una mappa virtuale dove sono tutti i membri del proprio gruppo. Anche in questo caso le t-shirt saranno nei negozi a partire da luglio.
Secondo i rumors del momento,  allo stato attuale il Qr code può essere interpretato solo da alcuni cellulari Nokia;  in seguito i codici potranno essere letti da qualsiasi smartphone dotato di fotocamera. Anche in questo caso originale come idea.
Le due social t-shirt, saranno presentate in anteprima a Pitti Immagine Uomo il 15 giugno, dando modo a media e visitatori di provare in maniera diretta il divertimento della realtà aumentata applicata per la prima volta a delle magliette.
E’ plausibile pensare che contestualmente al lancio delle due magliette, si verifichi un fenomeno di propagazione virale della notizia ( in parte questo sta già accadendo) che contribuirà a decretarne un successo ancor più rilevante.
Bisognerà attendere ancora qualche giorno per conoscere eventuali novità dell’ultimo minuto, ed avere conferme o smentite su quanto trapelato in questi giorni sul web.
Cooriosity e Nokia Guru: due approcci diversi nello sviluppo delle magliette sociali. Non me ne vogliano quelli di Guru, ma io faccio il tifo per Cooriosity.