Condono Fiscale Renzi: Sanatoria allo Studio

Condono: quanto risparmia chi froda il fisco

Dimezzamento o eliminazione totale delle sanzioni penali, prelievo stimato del 30% sul totale di quanto nascosto all’erario, per un risparmio medio di circa ilo 20%.

Tenendo conto che di norma, l’emersione di danaro detenuto illegalmente, avrebbe comportato un pagamento di circa la metà dell’importo.

Condono Renzi: quanti soldi saranno recuperati

Quasi certamente sarà vano il tentativo di raschiare il barile, sopratutto perchè gli evasori di professione ci penseranno non una ma 100 volte prima di approfittarne, per paura che si ripeta quanto è già accaduto di recente, quando sono state rimesse le mani sul precedente scudo fiscale.

Con lo scudo fiscale berlusconiano infatti, chi si auto denunciò si ritrovò poi con Monti che, non rispettando gli accordi fatti,  impose nuove tasse sui soldi riportati indietro.



Chi avrà quindi il coraggio di rischiare che la storia si ripeta? Forse lo farà solo qualche soggetto bisognoso di liquidità per sanare posizioni debitorie;  per il resto è difficile ipotizzare che le cose vadano diversamente.

Aspettando di vedere come si evolverà il prossimo condono fiscale, non possiamo fare a meno di chiederci a quanto ammontano e quando ci saranno i decantati miliardi di euro risparmiati coi tagli alla politica, l’eliminazione delle regioni, il taglio degli stipendi dei senatori e quant’altro.

E se proprio condono deve essere, che almeno riguardi tutti gli italiani, compreso chi si è trovato nella condizione obbligata di scegliere tra il pagare tutte le tasse, regolarmente dichiarate e dare da mangiare ai propri figli o alla propria famiglia, ovvero sopravvivere.




Pagina Precedente




Approfondimento





NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?

CERCA NEL SITO