Prodotti Gratis Amazon: Come Riceverli

C’è un programma online, sconosciuto ai più, che permette di ricevere gratis numerosi prodotti, semplicemente scrivendo recensioni.

Si chiama Amazon Vine ed è intuibile già dal nome che il servizio è offerto dal colosso mondiale dello shopping  online che tutti quanti conosciamo.

Giorni fa, non ricordo nemmeno come, mi sono imbattuto in una pagina web che parlava di un fatidico programma denominato Vine, secondo cui, scrivendo recensioni accurate e dettagliate riguardo i prodotti acquistati su Amazon, si può entrare a far parte di un un gruppo selezionato di clienti che ricevono dagli stessi venditori, prodotti omaggio già in vendita nelle pagine dello store.

Incuriosito ho voluto saperne di più cercando ulteriori informazioni sul sito italiano, dove però le notizie presenti si limitano tutt’ora a poche righe di testo che riportano brevemente quanto ho appena spiegato sopra.

Così ho deciso di cercare sui siti esteri dove ho trovato diversi articoli che ne parlano riportando notizie molto più approfondite.

Programma Vine

In lingua inglese moltissime le informazioni presenti. Si specifica che sono gli stessi fornitori ad offrire prodotti omaggio, selezionando gli utenti  da premiare in base alla qualità e alla frequenza delle recensioni prodotti già scritte.

Il programma infatti è stato creato per fornire ai clienti ulteriori informazioni sui prodotti in vendita, incluse opinioni oneste e imparziali lasciate da altri clienti.

Talvolta si possono ricevere prodotti gratis, anche ancor prima che gli stessi vengano immessi sul mercato, diventando una sorta di beta tester.

Come ricevere prodotti Gratis su Amazon

Per aderire al programma non c’è alcun modo se non quello di essere invitati da Amazon stessa, che seleziona i candidati tenendo conto di numerosi criteri come ad esempio la disponibilità nel recensire e i giudizi ricevuti sulle recensioni già scritte.

Quindi, chi scrive con costanza lasciando pareri o giudizi utili agli utenti su quello che compra, ha sicuramente maggiori probabilità di essere invitato al programma.

Amazon precisa a tal riguardo che non influenza le opinioni dei membri Amazon Vine, né modifica le loro recensioni.

Prodotti Gratuiti su Amazon: chi li offre

I prodotti sono forniti da editori, etichette, studi, produttori o qualsiasi fornitore che aderisce all’iniziativa.

Ad esempio, se uno compra un gadget tecnologico e lascia una buona recensione che invoglia altri utenti a fare lo stesso acquisto, sicuramente il venditore sarà maggiormente motivato a regalare qualcosa, visto che ha ottenuto un ritorno economico maggiore proprio grazie alla recensione lasciata.
[adsense]

I venditori sono propensi a regalare prodotti poichè hanno verificato che le vendite di un prodotto tendono ad impennarsi quando ricevono recensioni.

Forse proprio perchè in italia il programma Vine di Amazon è poco conosciuto, ecco spiegato il perchè di recensioni se ne trovano ben poche sulla maggior parte dei prodotti in vendita.

Tra l’altro non è possibile in alcun modo contattare i fornitori partecipanti al programma Vine.

Prodotti Omaggio Amazon: l’esperienza di chi li ha ricevuti

Opinione diffusa di chi è stato scelto per entrare a far parte del programma Amazon Vine è che per avere maggiori probabilità di entrare nella cerchia dei privilegiati occorre guadagnarsi la fiducia della Community, grazie alla stesura di recensioni accurate e ben scritte.

Un altro criterio che quasi sicuramente viene tenuto in considerazione è il numero di voti che ogni recensione riceve.

Se poi si scrive riguardo prodotti di cui si possiedono conoscenze specifiche o attinenti alla propria professione, diventa più semplice far ritenere maggiormente credibili le proprie recensioni.

Fino a qualche tempo fa si potevano rilasciare opinioni anche su cose non acquistate; ultimamente invece  Amazon ha aggiunto un pulsante che permette agli utenti di verificare se si è davvero acquistato il prodotto di cui si sta scrivendo.

Ovviamente, Amazon non è per niente stupida e sa benissimo che qualcuno potrebbe tentare di fregare il meccanismo invitando i propri amici a valutare e votare le proprie recensioni.

Per questo utilizza un apposito algoritmo che tiene anche conto di diversi altri fattori non ben specificati.

Non necessariamente si devono scrivere recensioni molto lunghe per essere valutati positivamente; ciò che può fare la differenza dipende da cosa e come si scrive.

In fondo gli utenti vogliono solo sapere se il prodotto scelto corrisponde ai requisiti riportati nella descrizione e se vale la pena di essere comprato.

Prodotti in Regalo su Amazon: cosa si può ricevere

Non c’è una lista specifica o una determinata tipologia di prodotti; si può ricevere di tutto a discrezione del singolo venditore che decide e sceglie di volta in volta cosa e a chi regalare un determinato prodotto.

Sulla versione in lingua inglese di Amazon, sfogliando i prodotti, spesso si possono vedere alcune recensioni che riportano la dicitura: Vine Voice plus sometimes an explanation which says Customer review from the Amazon Vine.

In tal caso si tratta di recensioni lasciate da utenti del programma di cui stiamo parlando.

Anche se non è sicuro che mettendo in pratica i suggerimenti riportati in questo articolo si ottiene un invito per Amazon Vine per ricevere prodotti omaggio, tempo permettendo vale la pena almeno provarci scrivendo recensioni sui prodotti acquistati e vedere cosa succede.





Vota l'Articolo


1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(45 voti - media: 9,87 su 10)
Loading...

Altro su:




Leggi Anche: