Case Gratis in Italia: Lista di Tutti i Comuni che le Regalano

Trovate simili anche a Salemi in provincia di Trapani, Gangi in provincia di Palermo e Carrega Ligure in provincia di Alessandria.

L’obiettivo sempre lo stesso: evitare che i paesi indicati restino quasi deserti e abbandonati a se stessi dopo essersi svuotati dal fenomeno dell’emigrazione.

Ma vale davvero la pena accettare una casa gratis ma da risistemare se non addirittura da rifare totalmente, situata in luoghi sperduti e privi di servizi?

Ovviamente bisogna considerare che gli immobili in questione, nella maggior parte dei casi, si trovano in posti isolati, sono da ristrutturare e poi bisogna pagarci imu tasi e tarsu.

Certo è che se per molti non ne vale la pena, per tanti altri potrebbe essere un imperdibile occasione: chi ama i borghi e la vita tranquilla, come magari i pensionati, oppure gli scrittori, gli architetti, oppure ancora chi lavora in remoto tramite il computer, sempre che le zone siano coperte da internet ad alta velocità.

La proposta è rivolta a tutti, con priorità verso le giovani coppie e i meno fortunati, col fine di salvaguardare il patrimonio architettonico del luogo.

Per tutti coloro ai quali l’iniziativa finalizzata ad avere in regalo una casa senza soldi potrebbe interessare, non resta altro da fare che chiamare il Comune interessato e farsi dare tutti i chiarimenti di cui si ha bisogno.

Anche se, stranamente, sul sito web ufficiale del Comune di Lecce nei Marsi non c’è traccia nè della Delibera di Consiglio Comunale, tanto meno dell’Avviso Pubblico.

Si unisce alla lista sopra citata anche il Comune di Regalbuto in provincia di Enna, che regala case alla cifra simbolica di un solo euro.

Vecchi immobili situati nel centro storico e in periferia, che ovviamente dovranno essere ristrutturati.

In questo caso però, le spese da sostenere per metterle a posto rendendole nuovamente agibili,  potrebbero anche essere finanziate, a seconda dei casi, grazie ad incentivi statali o europei.

Scopo dell’iniziativa, sempre il medesimo: contrastare l’abbandono da parte della popolazione e ridare nuova vita ad alcune aree della zona.

 



Condividi la notizia, basta un semplice click!