Risparmiare Leggendo: i Quotidiani delle Edicole Gratis sul Web

Le testate di informazione dispongono di una versione online e di una cartacea differenti nel contenuto, affinchè i lettori continuino ad acquistare il proprio quotidiano in edicola. Da qualche giorno ho scoperto che è possibile leggere su internet anche le versioni dei quotidiani nazionali che si trovano dal giornalaio.

Negli ultimi tempi c’è un gran parlare del fatto che in tutto il mondo i giornali sono alla ricerca di strategie per far diventare a pagamento anche le notizie presenti sul web.

Qualcuno ha già mosso i primi timidi passi, altri sono in procinto di farlo.

Ma se stanno cercando il modo di far pagare anche le notizie online, com’è che si possono leggere gratuitamente su internet anche le notizie disponibili nelle versioni cartacee dei maggiori quotidiani nazionali?

Dalle prime pagine alle notizie in primo piano, dagli interni agli editoriali, dalle interviste all’economia, dagli esteri alla cultura e allo sport.

Non solo giornali e riviste gratis su internet, ma anche ebook gratis e libri digitali online da scaricare e consultare sul proprio computer, netbook, o altro device.

Giornali disponibili: tutti i maggiori quotidiani nazionali, in versione pdf, da scaricare e leggere sul proprio computer o su qualsiasi altro device mobile.

Qualche giorno fa seguendo un link presente in un messaggio su twitter, sono incappato nel sito del governo all’interno del quale, nel menù di navigazione laterale sinistro, era presente la scritta Rassegna Stampa.

Cliccandoci sopra sono arrivato in una pagina in cui erano presenti le versioni digitali di tantissimi giornali a carattere nazionale.

Solo per citarne alcuni: Corriere della sera, La Repubblica, La Stampa, il Messaggero, Il Sole 24 ore, Il Mattino, La Nazione, Il Giornale, Il Secolo XIX, Il Tempo, Il Gazzettino, Il Foglio, L’Unità, ecc.

Ho pensato fosse un caso, oppure una pagina protetta nella quale mi ero ritrovato solo per qualche motivo a me sconosciuto.

Invece non era così; prima di scrivere questo post ho monitorato per qualche giorno la pagina e tutte le mattine ho trovato le notizie fresche del giorno accessibili a tutti senza bisogno di fare alcun login.

Mi sono messo nei panni degli edicolanti e credo che al loro posto mi sarei arrabbiato moltissimo.

Anche se, a pensarci bene, chi è abituato a sfogliare i giornali materialmente è difficile che si accontenti di leggere una versione digitale.

Inoltre c’è da dire che non sono proprio presenti i giornali per intero, ma solo alcune delle notizie.

Fatto sta, che se si vogliono sfogliare i quotidiani per leggere solo le notizie più importanti del giorno è ancora possibile farlo senza comprare alcun giornale.

Sempre che le notizie finora disponibili gratuitamente non scompaiano inspiegabilmente.

Non so se si tratta dell’ennesimo privilegio della casta.

Se così fosse speriamo solo che non costi nulla alle casse dello stato, anche se dubito che i giornali mettano a disposizione i propri contenuti cartacei a costo zero.

Se di beneficio si tratta, ne godano anche tutti i cittadini che finora per leggere i giornali non potevano far altro che comprarli in edicola.

Aggiornamento del 2 giugno 2012: la rassegna stampa coi giornali gratis sul sito del governo hanno provato a renderla disponibile solo per i politici, ma di fatto hanno solo spostato il link.

Probabilmente per i nostri cari senatori e onorevoli è complesso anche inserire username e password, visto che le notizie sono ancora disponibili a tutti.

Ad ogni modo, ci sono tante altre utili risorse attraverso cui trovare su internet le versioni digitali di giornali e riviste di tutto il mondo.

Newspapermap

All’interno del sito in questione, grazie ad una sorta di mappa geografica, è possibile trovare e consultare le notizie dei giornali online di ogni parte del mondo.

Youkioske

Ennesima edicola virtuale da cui è possibile consultare moltissimi giornali digitali (non solo quotidiani ma anche settimanali, mensili, ecc) anche stranieri classificati per categoria e lingua.

Basta scegliere l’argomento di interesse per visualizzare le riviste presenti, sfogliarle e leggerle online gratis tutto quello che si vuole.

Euronews

Notizie italiane e internazionali anche in formato video, per essere informati su quello che succede nel mondo in maniera rigorosamente gratuita.

Giornali

Sito con link ai i giornali del mondo: quotidiani, riviste, stampa alternativa, periodici, agenzie stampa ecc.

Mediatico

Classifica decine di migliaia di giornali di tutto il mondo suddivisi per area, con notizie in real time su svariati, consultabili in 7 lingue.

Internazionale

Il sito pubblica settimanalmente in italiano i migliori articoli comparsi sulla stampa straniera (selezionati tra circa trecento quotidiani, settimanali e mensili)  sui temi legati alla cultura, la politica, l’economia, la tecnologia e la scienza.

Ineuropaonline

Quotidiano digitale di informazioni europee in continuo aggiornamento. Attualità, politica, cronaca, cultura, economia, ecc. Il sito presenta inoltre, anche  i titoli dei principali giornali europei.

Presseurop

Consente di essere aggiornati  sugli accadimenti dell’Unione Europea attraverso articoli, news, reportage, analisi e commenti. Disponibile nelle principali lingue europee italiano compreso.



Altro su
>

Condividi la notizia, basta un semplice click!