Oggetti Usati Regalati da Privati

Non solo baratto su internet, ma anche la possibilità di ricevere gratis oggetti usati ancora funzionanti ma che al proprietario non servono più e vuole donarli ad altri che potrebbe averne bisogno. Il progetto è denominato Enfuturing e nasce con l’obiettivo di dare nuova vita e recuperare cose non più utilizzate.

Regalare invece di buttare

A chi non capita di avere per casa cose in disuso seppur non inservibili, ma che non si vuole gettare tra i rifiuti? Talvolta si tratta di oggetti ancora funzionanti, del tutto o in parte, anche se magari devono solo essere riparati. Perchè allora non dar modo a chi sarebbe ben lieto di farlo semplicemente ragalandoglielo?

Enfuturing: l’obiettivo

Le finalità dell’iniziativa sono quelle di incentivare il riciclo e il riuso, con una attenzione particolare per i prodotti elettrici ed elettronici che sono ancora utilizzabili, donandoli ad altre persone, prediligendo chi ne ha più bisogno.

Stiamo parlando sopratutto di computer, device tecnologici legati all’informatica, pezzi di ricambio e programmi.

Al momento ad esempio, tra gli oggetti gratuiti messi a disposizione di chi vuole riceverli in regalo sono pc, stampanti, fotocamere digitali, schede madri audio e video, modem internet e tanto altro ancora.

Innegabili i vantaggi del progetto Enfuturing, così come riportato sulla pagina ufficiale del sito.

Riutilizzo/donazione di tutto ciò che è funzionante e/o in buone condizioni oppure può essere riadattato o aggiustato, combattere il digital divide, eventualmente dare nuove opportunità di autoapprendimento, intrattenimento, lavoro, riduzione dell’inquinamento dovuto al minor numero di rifiuti che finiscono in discarica.

Enfuturing: come funziona

Dopo essersi collegati al sito, si può inserire una richiesta oppure offrire qualcosa da donare, nuova o usata che sia, a patto che funzioni almeno in parte anche se ha solo bisogno di essere riparata magari sostituendo qualche pezzo.

Molto importante essere corretti e veritieri nel descrivere la richiesta o l’oggetto messo a disposizione di chi può averne bisogno.

Donare o chiedere qualcosa su Enfuturing

Per proporre un oggetto in regalo basta inviare la richiesta tramite l’apposito modulo.

Allo stesso modo si può chiedere qualcosa da ricevere in regalo (ricordiamo che non si tratta di campioni gratuiti e omaggi) motivando perchè ci serve e cosa faremo con l’oggetto ricevuto.

Enfuturing è senz’altro un progetto destinato a riscuotere successo poichè si contrappone al consumismo sfrenato e all’obsolescenza programmata e incentiva il riuso e il riciclo in un’epoca in cui spesso e volentieri, purtroppo, poco si ripara e molto si getta con estrema facilità.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!