Tessuti Antizanzare per Difendersi dalle Punture

Oltre a realizzare il rivestimento del salotto il tessuto Freedom può essere usato anche per la realizzazione di tendaggi, tovaglie, copriletto o come semplice copertura.

Tessuto anti zanzare dall’Università di Pavia

Francesco Ramaioli, responsabile di laboratorio dell’università di Pavia, ha risolto il problema delle zanzare con un tessuto che impedisce le punture di insetto, ma che è anche traspirante.

L’idea è nata proprio dall’esigenza di proteggersi dalle zanzare: si possono realizzare degli abiti classici,  sottovestiti, oltre a tante altre soluzioni di tessuto.

Tessuto anti zanzara dagli states

Matilda Ceesay, designer del Gambia e Frederick Ochanda, scienziato originario del Kenya della Cornell University, hanno realizzato a New York dei capi repellenti che ospitano a livello molecolare un insetticida che impedisce le punture di zanzara e allontana particolarmente gli insetti portatori di malaria.

Ricorrendo alla nanotencologia sono stati capaci di incapsulare all’interno delle molecole una quantità di insetticida superiore di tre volte alla presenza della stessa sostanza in una zanzariera.

Una volta iniettato a livello molecolare, l’insetticida rimane attivo per sei mesi.

Tessuto idrorepellente contro zanzare tigre, mosche e zecche

A Prato presso i laboratori Next Texhnology Tecnotessile l’innovazione ha portato alla realizzazione di una speciale fibra
alla Beta Ciclodestrina, un derivato dell’amido, capace di difendere dalle punture della maggior parte degli insetti molesti.

Tessuto anti zanzare Stinguard

L’ azienda Evomode di Pavia ha approntato una particolare tecnologia denominata Stinguard che gli ha permesso di ottenere dei tessuti (senza l’impiego di sostanze chimiche) con cui realizzare capi di vestiario in grado di proteggere dalle punture sia delle zanzare che di qualsiasi altro insetto.

Ben presto quindi troveremo nei negozi magliettine, pantaloni o altri capi di abbigliamento realizzati con tessuti anti zanzare (ormai i tempi dovrebbero essere maturi).

Nel frattempo, possiamo saperne di più sulle tecniche per difenderci dalle punture di zanzara, valutare e adottare uno dei tanti sistemi per difenderci dalle zanzare.

Dall’habitat alla prevenzione, fino ai diversi rimedi per combattere le zanzare: anti zanzare chimici, rimedi naturali contro le zanzare, diffusori elettrici che allontanano dalle zanzare, lampade cattura insetti, Pipistrelli antizanzare, anti zanzare a ultrasuoni, ecc.




Altro su:



Condividi la notizia, basta un semplice click!