Risparmiare col Car Pooling

car pooling-passaggioIl più grande portale europeo di car pooling, approda anche in Italia. La neonata versione italiana del portale tedesco mitfahrgelegenheit, permette a chi cerca e a chi offre passaggi auto in Italia e in Europa, di mettersi facilmente in contatto e condividere il viaggio. Col Car Pooling risparmi soldi e CO2.

In maniera semplice ed intuitiva e con pochi click del mouse è possibile consultare o inserire le offerte e le richieste cercando un passaggio o inserendo un viaggio.

Come funziona
Chi cerca un passaggio può scegliere avvalendosi di un un ricco database contenente  più di 200.000 offerte e richieste.

Individuata l’offerta più adatta alle proprie esigenze, si può contattare il conducente o il compagno di viaggio con cui concordare il luogo di ritrovo, la suddivisione dei costi, e qualsiasi altro eventuale dettaglio.

In tal modo oltre a risparmiare, rispetti l’ambiente e fai nuove conoscenze.

Oltre a ciò nel servizio premium (che al momento è offerto gratuitamente e senza alcun impegno) sono disponibili diverse funzioni supplementari: autenticazione dell’account, visualizzazione foto nel profilo, aggiunta di propri punti di ritrovo ecc.

Originale e degno di nota inoltre, l’esclusivo servizio Car Pooling in Rosa, dedicato alle donne che magari per sentirsi più sicure preferiscono viaggiare in compagnia di altre donne.

Le appartenenti al gentil sesso possono scegliere di rendere visibili le proprie richieste/offerte di passaggio solo ad un pubblico femminile.

Il servizio è molto utile e rappresenta una valida soluzione per coloro che si spostano spesso in auto e desiderano ridurre i costi di viaggio.
Ognuno stabilisce autonomamente quali dati personali condividere con eventuali conducenti o passeggeri ed in che modo mettersi in contatto.

Volendo, è disponibile un servizio di messaggistica interna rapido e di facile utilizzo. Un ulteriore area è dedicata alla community in cui, ciascuno può lasciare i propri feedback su conducenti o passeggeri e scambiare consigli ed opinioni con altri utenti.

Il cerchio perfetto dei servizi offerti dal portale,  si chiude con il sistema di geolocalizzazione utile a tracciare e stabilire su Google maps i punti di ritrovo e di partenza, le varie tappe del viaggio e il luogo in cui lo stesso si concluderà.

Il risparmio ottenibile attraverso il car pooling è di tutto rispetto.Basta condividere la propria auto con altre persone che devono percorrere lo stesso tragitto per ridurre i costi proporzionalmente al numero di passeggeri trasportati.

Allo stesso modo chi solitamente viaggia in treno o in pullmann ed è esasperato da ritardi e disagi dei mezzi pubblici, può usufruire dei passaggi e viaggiare in maniera più economica ed agevole. Conducente o passeggero, il car pooling è vantaggioso per tutti.

Oltre al risparmio inoltre ne trae giovamento anche il nostro amato pianeta poichè diminuendo il traffico stradale si riducono anche le emissioni dannose per l’atmosfera. Meno macchine in giro, minore inquinamento atmosferico, più aria pulita!

In Italia oltre i due terzi delle auto in circolazione hanno una sola persona a bordo; inoltre l’auto rappresenta una voce di spesa molto rilevante nel bilancio delle famiglie italiane.

Pertanto, condividere l’auto è davvero un’ottima soluzione per risparmiare soldi, risparmiare benzina e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

La versione originaria di passaggio.it è un servizio la cui versione originaria è stata sviluppata in Germania nel 2001 da Mikini Media GmbH. Attualmente conta oltre 1 milione di iscritti in tutta Europa ed è attivo in Austria, Svizzera, Grecia, Polonia.

Il portale europeo di car pooling è utile a studenti, pendolari, viaggiatori in genere. Vale la pena registrarsi e iniziare a viaggiare risparmiando.







Leggi Anche: