Philips: Livables Cities Award

Parte il premio Città Vivibile. Philips è alla ricerca di individui, comunità, organizzazioni non governative e imprese, che hanno idee finalizzate a migliorare il benessere delle persone che vivono in città. Per trasformare le idee in realtà, sono stati messi in palio tre premi in denaro per un totale di 125 mila euro.


Il vincitore si aggiudicherà un assegno di 75 mila euro mentre le idee che si piazzeranno al secondo e terzo posto riceveranno  rispettivamente un contributo di 25 mila euro.

La rapida urbanizzazione e l’invecchiamento della popolazione stanno avendo un impatto di vasta portata sul modo di vivere nelle città. Diverse statistiche hanno evidenziato che la metà della popolazione mondiale vive attualmente in città, e questa proporzione dovrebbe aumentare di due terzi entro il 2050.

Inoltre, le popolazioni di tutto il mondo vivono più a lungo e spesso gli individui si trovano da soli. Tali tendenze, hanno aperto nuove sfide sociali, economiche e ambientali, che richiedono soluzioni innovative per assicurare che i cittadini possano vivere felici e condurre uno stile di vita.

Soluzioni semplici per rendere le città più vivibili. L’innovazione ha bisogno di abbracciare diversi settori, tra cui l’accessibilità alle cure sanitarie, la sicurezza nei luoghi pubblici, la fornitura di spazi verdi e luoghi di lavoro migliori.

L’innovazione costante in questi settori è necessaria; Philips riconosce e comprende tali sfide e si è impegnata a innovare con soluzioni semplici che migliorano la qualità della vita dei popoli nelle città.

Dopo aver realizzato luce on demand (sistemi che consentono alle persone di sentirsi al sicuro dopo il tramonto nelle aree pubbliche), directlife, ed altre soluzioni relative alla telemedicina che consentono alle persone con malattie croniche di vivere in maniera indipendente nella propria abitazione, Philips ha deciso rendere partecipe il grande pubblico delle innovazioni quotidiane, attraverso il concorso Livable Cities Award (Premio città vivibile).

Per partecipare al concorso, bisogna presentare idee che siano attinenti ad una delle tre categorie:

qualità della vita all’aperto: iniziative che aiutino i cittadini a sentirsi sicuri negli spazi pubblici, nonché iniziative che aiutino a creare identità e senso di appartenenza;

vita indipendente: idee e soluzioni semplici che aiutino a migliorare la salute e il benessere dei cittadini;

stile di vita salutare sul lavoro e in casa: iniziative che promuovono stili di vita sani nei luoghi di lavoro e in casa, tramite cose essenziali, come l’esercizio fisico, il sonno, la dieta.

Il Premio Livables Cities Award (città vivibile) è supervisionato da un team di esperti in salute urbana e benessere, al fine di generare il maggior numero possibile di idee valide.

La giuria sarà presieduta da Richard Florida, Direttore del Martin Prosperity Institute e Professore di Economia e Creatività presso la Scuola Rotman of Management, Università degli Studi di Toronto.

Tra gli altri esperti che faranno parte della giuria: Ismael Fernandez, Architetto e urbanista, presidente ISOCARP; Everette Dennis Direttore Esecutivo, Centro Internazionale Longevità; Katy Hartley, Direttore del Centro salute e benessere Philips.

Date fondamentali del progetto Philips Livable Cities Award.

maggio – ottobre 2010: tempo utile per la presentazione delle idee; novembre – dicembre 2010: prima selezione delle idee più interessanti per ogni categoria; gennaio – febbraio 2011: le idee migliori saranno pubblicate su internet ed aperte al voto degli internauti; marzo 2011: determinazione dei vincitori in base ai risultati della votazione pubblica; aprile 2011: annuncio dei vincitori durante la cerimonia di premiazione.

Se hai delle idee che pensi potrebbero generazione soluzioni efficaci alle sfide della vita urbana, contribuisci partecipando al concorso Livable Cities Award. Oltre che avere la possibilità di vincere i 125 mila euro in palio, potresti essere protagonista del cambiamento rendendo più vivibili e più sane le città del futuro.



        
Altro su :

Condividi l'articolo, basta un semplice click