Navigare Gratis: Come Collegarsi ad Internet a Costo Zero

Grazie ai punti di accesso (hotspot) disponibili in ogni parte d’Italia e del mondo è possibile navigare gratis in modalità wireless (senza fili). Vediamo come trovare gli access point che permettono di navigare a costo zero in mobilità coi pc portatili, gli smartphone o qualsiasi altro dispositivo capace di collegarsi ad internet.

Utilizzando alcuni utili strumenti disponibili online è possibile trovare un elenco sempre aggiornato di hotspots per accedere ad internet praticamente dappertutto.

Per i casi in cui ci si trova in luoghi sprovvisti di Wi-Fi e c’è bisogno di collegarsi ad internet, basta dotarsi di una buona internet key veloce o di un hot spot wi-fi 3G e il gioco è fatto.

Alberghi, ristoranti, aeroporti, librerie, bar, negozi e molti altri luoghi aperti al pubblico, sia in Italia che in tutto il mondo.

Il termine hotspot indica l’area dove è possibile accedere ad internet senza fili, utilizzando il Wi-Fi grazie al servizio fornito dal provider di collegamento alla rete.

Tale tecnologia infatti è ormai presente sulla maggior parte dei computer portatili, smartphone e tablet pc .

Per gli smanettoni è abbastanza semplice collegarsi ad internet gratis in ogni parte del mondo.

Allo stesso modo è piuttosto facile anche per chi non ha molta dimestichezza col computer, a condizione di conoscere qualche utile sito web.

Hotspot gratis in Italia e nel mondo

WiFiHotSpot

Utilissimo strumento per cercare hotspot gratis disponibili in ogni parte d’Italia, utilizzando la mappa presente al centro della pagina.

Si può vedere un elenco degli hotspot gratis in base alla categoria di chi li offre (bar, pub, ecc.), consultando l’elenco situato nella parte sinistra della pagina, o un elenco dei punti Wi-Fi gratis presenti in una determinata città o regione.

Waifi.com

Le icone gialle a forma di cerchio indicano i punti in cui si trovano gli hotspot gratis. Per utilizzare tali hotspot, bisogna essere utenti di FON.

Free HotSpot

Altro validissimo punto di partenza per individuare gli hotspot gratuiti aperti a tutti.

Il sito permette di trovare in modo semplice gli hotspot Wi-Fi gratuiti presenti in ogni parte del mondo.

Basta scegliere la città, il paese oppure il CAP per visualizzare una lista degli hotspot più vicini.

Ad ogni punto è presente anche la relativa mappa stradale per trovare in fretta la posizione esatta dell’hotspot.

Jiwire

Puoi trovare punti di accesso Wi-Fi gratis collegandoti al sito Internet Jiwire e selezionando dalla mappa blu il continente in cui risiedi.

Digita quindi nel campo di testo in cui c’è scritto Find Wi-Fi by city or zip il nome della città in cui intendi rintracciare gli hotspot gratis (es: Napoli) e clicca sul pulsante Go, per avviare la ricerca.

Se vuoi visualizzare la lista dei punti Wi-Fi gratis sulla mappa, anziché in un elenco scritto, non devi far altro che cliccare sul pulsante blu Area Map (collocato in alto a sinistra).

Wifi Everywhere

Ci si collega al sito  e si utilizza la mappa a disposizione per cercare i punti di accesso disponibili. La ricerca può essere effettuata digitando il nome della città e della nazione in cui ci si trova.

Hotspots Wi-Fi Italia

Si tratta di un database che archivia oltre 6000 hotspots Wi-Fi presenti in Italia. E’ possibile effettuare ricerche per Regione, Categoria, Denominazione, Città e Tipologia.

Wi-Fi Free Spot

Una directory aperta alle segnalazioni degli utenti che raccoglie informazioni sulla localizzazione degli access point gratuiti in tutto il mondo.

La possibilità di navigare gratis grazie ai numerosi hotspot presenti in numero sempre maggiore in Italia e nel mondo, rappresenta l’ennesimo tassello che aiuta nell’obiettivo di risparmiare soldi.



Vota l'Articolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(40 voti - media: 9,95 su 10)
Loading...

Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!