Lavoro: come Trovarlo Grazie a Internet

Se cercare un impiego è abbastanza semplice, trovarlo risulta piuttosto complicato sopratutto di questi tempi in cui i licenziamenti e le perdite di posti di lavoro sono all’ordine del giorno.

Usando le giuste risorse, il web può diventare lo strumento più efficace per raggiungere l’obiettivo.

Cercare un lavoro su internet è ormai un’abitudine piuttosto diffusa e spesso riesce a dare risultati che vanno al di sopra delle aspettative.

Prima di consultare le tante offerte presenti nei siti web del settore è bene seguire alcuni utili suggerimenti finalizzati ad aumentare le probabilità di trovare il posto di lavoro più idoneo alle competenze di ciascuno.

Non è sufficiente inviare un curriculum per avere dei risultati, così come non basta affidarsi ad un solo portale dedicato agli annunci di lavoro.

Più siti si consultano, maggiori sono le probabilità di trovare un impiego che soddisfi le aspettative.

Tante opportunità per trovare lavoro subito su internet, magari dopo aver frequentato uno dei più svariati corsi formativi.

Autocandidatura

Una buona strategia da adottare consiste nel proporre la propria candidatura anche in maniera diretta alle tante aziende che all’interno delle proprie pagine web hanno solitamente un’area dedicata alle offerte di lavoro: talvolta la professionalità proposta potrebbe corrispondere proprio alle esigenze dell’azienda.

Lettera di presentazione

Molto importante affiancare al curriculum una lettera di presentazione personalizzata che evidenzi il profilo professionale per il quale ci si propone e le motivazioni che spingono alla candidatura, oltre ad eventuali referenze acquisite in passato.

La lettera di presentazione detta anche di accompagnamento, anticipa il curriculum ed aumenta le probabilità di trovare un posto di lavoro a patto di porre attenzione alla cura dello stile, della forma e dei contenuti.

Il ruolo di tale strumento risulta fondamentale poichè può rappresentare il primo impatto che il selezionatore avrà del candidato.

Evitare duplicazioni scrivendo cose che magari saranno indicate nel curriculum soffermandosi piuttosto a elementi aggiuntivi finalizzati a stimolare l’interesse del selezionatore.

Curriculum

Oltre alla lettera va inoltrato un curriculum vitae che allo stesso tempo rappresenta una sorta di biglietto da visita delle esperienze di studio e di lavoro.

Questo va compilato correttamente e deve essere chiaro, sintetico, mirato all’obiettivo e personalizzato per ogni azienda a cui lo stesso viene spedito.

Vince sicuramente la creatività rispetto ai curriculum generici che talvolta vengono cestinati alla lettura delle prime righe.

Per destare interesse è bene sintetizzare la propria storia professionale, cercando agganci coerenti con i bisogni del destinatario: informazioni sull’azienda, settori in cui opera, ecc.

Un buon curriculum dovrebbe contenere: dati anagrafici, istruzione, lingue straniere, studi all’estero, conoscenze informatiche, esperienze professionali, hobby ed interessi.

Negli ultimi tempi cominciano ad emergere nelle aziende le figure specializzate o che siano anche in grado di gestire i social media online; avere una conoscenza approfondita di tali strumenti (Facebook, Twitter, ecc)  è senza dubbio un elemento che gioca a favore del candidato.

Importante ricordarsi di inserire all’interno del curriculum l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali perché senza questa il documento non sarà neanche preso in considerazione.

Infine è bene aggiornare spesso il curriculum, preferibilmente sulla base delle nuove competenze acquisite e delle notizie che si riescono ad avere acquisire sulla società destinataria.

Se il curriculum viene inserito nei diversi siti di reclutamento di personale online, ricordarsi di selezionare parole chiave eloquenti affinchè non venga sommerso dall’enorme mole di dati presenti caratterizzata da diverse migliaia di candidature.

Sui siti di domanda e offerta di posti di lavoro è bene inoltre richiedere il servizio di newsletter, attraverso cui ricevere periodicamente al proprio indirizzo email le offerte di lavoro relative ai criteri segnalati al momento della registrazione.

Per evitare di essere sommersi da messaggi di posta elettronica relativi a offerte di lavoro non inerenti al proprio profilo è bene selezionare in fase di iscrizione dei parametri il più selettivi possibile.

Non serve a niente mandarlo a centinaia di aziende indiscriminatamente senza fare un minimo di selezione; meglio valutare con attenzione l’azienda cui si sceglie di inoltrarlo e personalizzarlo appositamente.

Candidatura online

Nelle candidature finalizzate alla ricerca di una posizione lavorativa può essere utile inserire anche una propria fotografia anche se in proposito ci sono talvolta pareri discordanti.

Secondo alcuni infatti la foto è utile per alcune categorie (attori, modelle, promoter e in generale tutte le attività in cui l’immagine è di primaria importanza) e superflua per tutti gli altri profili.

Siccome la prima impressione conta parecchio, se si decide di inserire la propria fotografia è bene sceglierla con molta cura poichè può influenzare positivamente o negativamente la percezione che il selezionatore avrà nei confronti del candidato.

La foto deve mostrare bene il volto, non farlo apparire seminascosto da un oggetto, oppure inquadrato in strane angolazioni. Inoltre la foto deve essere recente e rispecchiare la vera età della persona.

Scegliere uno scatto in cui si è sorridenti: niente al mondo è più caldo ed accogliente di un sorriso. Un’immagine solare e un abbigliamento sobrio rappresentano senza alcun dubbio la scelta più appropriata.

Ricordarsi di rendere pubblico sia il curriculum che il profilo nei siti in cui ci si registra configurando nel modo più adatto le impostazioni di privacy, per facilitare la consultazione da parte di eventuali interessati.

Dove trovare lavoro online

Molte le risorse disponibili sul web: motori di ricerca lavoro, annunci e offerte part time e full time,  offerte di lavoro via mail, inserimento curriculum vitae ecc. Una carrellata dei portali più conosciuti ed utilizzati in maniera sempre maggiore da tutti coloro che sono alla ricerca della prima occupazione o di un nuovo posto di lavoro.

Monster

Risorsa ideale per i candidati che cercano lavoro e per le aziende che sono alla ricerca di personale. Per i candidati: migliaia di opportunità professionali. Per le aziende: una pubblicazione di annunci mirata ed efficace. Previa registrazione è possibile salvare le ricerche effettuate.

Careerjet

Offerte di lavoro in Italia. Motore di ricerca in grado di recensire le proposte lavorative provenienti da più di diecimila siti web. E’ possibile effettuare ricerche libere oppure tramite Ricerca avanzata in cui si può inserire il titolo del lavoro richiesto, le parole chiave, il nome dell’azienda, il luogo o la tipologia aziendale desiderata.

Indeed

Con un’unica semplice ricerca, Indeed offre accesso gratuito a migliaia di offerte di lavoro e internship provenienti da portali lavoro, giornali, siti di annunci e siti aziendali. Dotato inoltre di un sito mobile dedicato per facilitare la ricerca attraverso i cellulari e di specifiche app per i più diffusi smartphone.

Kijiji

Annunci per Offerte di lavoro full time, part time e in ogni settore in tutta Italia. Si può scegliere la categoria, la sotto categoria, la regione ed il tipo di contratto richiesto: Lavoro a Progetto, Stage, Contratto a Tempo indeterminato, Lavoro Temporaneo, ecc.

InfoJobs -Trova Lavoro

Previa iscrizione gratuita invia a cadenza regolare le Offerte di Lavoro più interessanti. La borsa del lavoro online leader in Italia e il portale con il maggior numero di offerte di lavoro: più di 3.000 al giorno. Rapido ed efficace, utile a candidati e aziende.

Subito lavoro

Trova Subito il lavoro che cerchi consultando le ultime offerte di lavoro. Basta selezionare la regione di interesse per vedere gli annunci di lavoro (o inserire la propria candidatura) presenti in database ed aggiornati a cadenza giornaliera.

Mondolavoro

Annunci di Lavoro e Formazione in diverse città italiane. Portale di offerte di lavoro, annunci di lavoro, offerte di formazione, annunci di formazione, corsi, stage, master, borse di studio. Opera nel vasto mercato del lavoro e fa colloquiare i soggetti in cerca di occupazione con le realtà che la offrono. Informazioni riguardanti il mercato del lavoro.

Experteer

Migliaia di posizioni aperte, retribuite a partire da € 50.000 annui.

Contatto diretto con Head hunter selezionati e aziende.

Opportunità professionali e proposte di lavoro per candidati di alto livello.

Inserendo i propri obiettivi di carriera si viene aggiornati su posizioni di offerte rilevanti.

Inoltre, su Experteer, si può entrare in contatto in via confidenziale con un ampio network di Head hunter.

Cliccalavoro

Oltre 4.000 offerte di lavoro part time o full time in tutta Italia. Rappresenta un valido e veloce intermediario per conciliare al meglio le esigenze di domanda/offerta nel panorama lavorativo.

Tecnologia avanzata abbinata a semplicità di utilizzo, vasta gamma di servizi offerti, consigli utili agli utenti spesso al primo approccio con il mondo del lavoro, costante assistenza tecnica ai fruitori del sito.

Approfondimento

Related Posts

None found

NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?
CERCA NEL SITO