iPhone Rubato o Perso: Come Ritrovarlo

Non è molto confortante affidarsi alla probabilità, tenendo conto che il sistema di geolocalizzazione pare che non sia poi molto preciso.

Altra nota dolente a sfavore di questa applicazione: se viene ripristinato prima dell'utilizzo non funziona più.

A dire il vero, quest'ultimo difetto sembra essere comune alla maggior parte delle applicazioni di questo genere.

iDateMe
Utile app che aumenta le probabilità di localizzare il proprio melafonino in caso di furto.

Il programma, grazie alla sua icona in stile semi-erotico, simula una connessione a siti di dating e appuntamenti online.

Se l'ignaro ladro clicca sull'icona, il programma invia una mail al proprietario con le coordinate GPS dell'iPhone.

Find My iPhone
Dopo aver inserito i dati di accesso da un altro iPhone/iPad si può visualizzare la posizione dell’iPhone su mappa ed inviare un messaggio in remoto.



In alternativa si può far partire un suono che verrà emesso dall’iPhone a volume alto, bloccare il telefono con password, eliminare i dati sensibili, che poi potranno essere ripristinati tramite backup.

Non è quindi necessario installare l’applicazione sul dispositivo da controllare, poichè serve solo per conoscere la posizione dell’iPhone perso ed utilizzare le varie funzioni.

C'è da dire che il costo di 79 euro annuali sembrano davvero tanti anche se l'applicazione è molto utile.

I possessori di iPhone 4, iPad, o iPod touch di quarta generazione o successivi possono usare l'applicazione gratuitamente con l'ID Apple (è necessario almeno  iOS 4.2).

In ogni caso la cosa migliore da fare per premunirsi da furti o smarrimenti, resta sicuramente una polizza assicurativa che costa una decina di euro all'anno.

Attenzione a leggere bene le clausole scritte in piccolo perchè le assicurazioni non regalano niente a nessuno.

Ci sono inoltre altri sistemi alternativi per ritrovare smartphone, computer e altri oggetti smarriti in genere, che usano metodologie diverse da quelle indicate sopra, ma comunque ugualmente efficaci che vale la pena di conoscere.




Pagina Precedente




Approfondimento





NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?

CERCA NEL SITO