Farmaci Equivalenti: Consigli per Risparmiare

Evitare le prescrizioni fai da te

Poichè con la salute non si scherza, in ogni caso è meglio sempre consultarsi con il proprio medico di fiducia prima di acquistare o assumere farmaci di qualsiasi tipo.

Se un conoscente usa per il mal di testa il farmaco x, non è detto che lo stesso vada bene per tutti e in ogni caso.

Non farsi prendere dalla pubblicità

Evitare di acquistare farmaci solo perchè si è stati colpiti positivamente da uno spot. Di sicuro c'è che una medicina pubblicizzata ha un costo superiore ai suoi equivalenti.

Chiedere sempre al farmacista un generico

Nel caso di farmaci acquistabili senza obbligo di prescrizione o ricetta medica, detti farmaci da banco, per risparmiare è bene chiedere sempre al farmacista un generico o equivalente al posto di uno stesso farmaco che per il semplice fatto di essere pubblicizzato in televisione abbia un prezzo maggiore.

Chiedere sempre al medico un equivalente



Nel caso in cui si tratti di medicine prescritte dal medico, vale la stessa regola da tenere col farmacista: chiedere al dottore se c'è in commercio un medicinale generico o equivalente.

Verificare i prezzi di più farmacie

Ciò che avviene nei supermercati, avviene anche nelle farmacie. Lo stesso farmaco che in una costa un prezzo, in un altra potrebbe costare meno.

Questo vale sopratutto per i farmaci da automedicazione come antidolorifici, aspirine, sciroppi, pillole, disinfettanti, cerotti, ecc.

Il risparmio è maggiore se per l'acquisto di questa tipologia di prodotti ci si rivolge a parafarmacie o ipermercati che hanno i prezzi più bassi.

Usare il motore di ricerca dei farmaci equivalenti

Il sito generici mette a disposizione degli utenti un potente strumento attraverso cui cercare il farmaco da acquistare e vedere tutte le alternative più economiche, facendo una ricerca per nome del farmaco,  principio attivo o categoria terapeutica.

Nella sezione Miglior Prezzo è possibile confrontare più di 7000 farmaci diversi e conoscere il relativo prezzo.

Infine, il miglior modo per risparmiare sui farmaci è sicuramente quello di mantenersi in buona salute per quanto possibile, conducendo uno stile di vita sano che, come ormai scientificamente provato, aiuta a prevenire parecchie malattie.




Pagina Precedente




Approfondimento





NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?

CERCA NEL SITO