Fino al giorno 8 di febbraio è possibile iscriversi e partecipare al nuovo concorso nazionale di video, rivolto soprattutto ai giovani ed ispirato ai Principi Fondamentali della Carta Costituzionale su cui si basa la Repubblica italiana. Ci sono in palio ben ottomila e cinquecento euro.
Il concorso video nazionale a premi denominato Creativi per Costituzione, è stato bandito dalla società Slup Tv, specializzata nell’ideazione, realizzazione e distribuzione di format per la televisione e il web.
Il concorso è stato indetto in collaborazione con 242 MovieTv, sito internet che accoglie e collabora, attraverso la community, con moltissimi professionisti indipendenti appartenenti al mondo del cinema e della televisione.
Possono partecipare al concorso dilettanti e professionisti di tutte le età, attraverso la realizzazione di un video della durata compresa tra i 30 secondi e i due minuti di tempo.
Tema del concorso
Il concetto ispiratore deve essere uno dei Principi Fondamentali della nostra Costituzione. Ogni partecipante può realizzare e mandare fino ad un massimo di 3 video.
Usando la creatività, registi, video-maker, semplici amatori del video devono saper tradurre in immagini in modo semplice, coinvolgente e accattivante il concetto che risiede nel principio scelto, evitando ovviamente i commenti e le critiche.
Sono ammessi tutti i tipi di linguaggio video per la realizzazione del cortometraggio: videoclip, documentario, animazione, fiction, ecc.
Libera scelta anche del mezzo impiegato per effettuare le riprese: macchine fotografiche digitali, telecamere professionali e non, telefoni cellulari, ecc.
Unica importante condizione è che la qualità audiovisiva offerta sia adeguata per permetterne la successiva fruizione dei contenuti agli utenti.
Il motto del concorso è : Innovazione, liberare la creatività e sorprendere.