Se il Canone Rai si paga in ritardo, ovvero dopo il 31 gennaio, ciò vuol dire che sono scaduti i termini previsti entro cui non è dovuta alcuna mora. La tassa sulla televisione può e deve essere comunque pagata, anche se passata la scadenza. Più tempo si aspetta maggiore è l'importo della sopratassa da corrispondere.
Sanzioni sull'imposta della tv
Premessa: le cose potrebbero cambiare col canone rai 2016. Chi non ha rispettato la data di scadenza del 31 gennaio per pagare il Canone Rai, dovrà versare, oltre all'importo dovuto che quest'anno ammonta a 113 euro e 50 centesimi (con un aumento rispetto all'anno scorso di 1,50 euro) anche una sopratassa.
La stessa ammonta a 4,47 euro,sempre che il pagamento avvenga entro un mese dalla data di scadenza fissata, ovvero entro 30 giorni a partire dal 31 gennaio scorso.
Nell'ipotesi in cui il ritardo nel pagamento della tassa sul possesso di un apparecchio radio televisivo sia superiore ai 30 giorni, la sanzione amministrativa da corrispondere ammonterà invece a 8,94 euro.
Evasione del Canone Rai: cosa si rischia
Chi volutamente si rifiuta di pagare l'odiato canone televisivo, se scoperto, rischia la sanzione pecuniaria che puù arrivare fino ad un massimo di 619 euro (in aggiunta al costo del canone evaso).
Come pagare il Canone Rai
Il pagamento può avvenire alle poste utilizzando un bollettino diu conto corrente, oppure nei centri Lottomatica, Sisal e ITB.
In alternativa si può corrispondere quanto dovuto anche online, indicando il numero del proprio conto corrente sui siti Equitalia, oppure ancora telefonando a Equitalia stessa.
Il numero verde (la chiamata è gratuita) per chi chiama da rete fissa è 800 191 191; chi chiama col cellulare o dall'estero dovrà comporre invece il numero 0039 0264161701.
Al momento del pagamento, se lo stesso avviene oltre la data di scadenza, ricordarsi di aggiungere all'ammontare del canone anche la sopratassa che, come riportato sopra, ammonta a 4,47 euro per ritardato pagamento fino a 30 giorni e a 8,94 euro se il ritardo è superiore ai 30 giorni.
Per chi ancora non lo sapesse e fosse stufo della tassa tv, ricordiamo che il modo legale per non pagare il canone Rai c'è già da un pezzo, è alla portata di tutti e permette di liberarsi una volta per tutte di una delle tante tasse assurde e inutili che in Italia siamo costretti a pagare.
Sempre che le cose non cambino dal prossimo anno, cosa quasi certa visto che si sta cercando di abbattere o quanto meno limitare l'evasione della tassa televisiva.