Nell’ultimo Decreto Fiscale, importanti novità riguardanti il bollo auto.
Dal prossimo anno infatti il pagamento potrà avvenire esclusivamente attraverso il sistema di pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione.
Bollo auto 2020: si pagherà solo con PagoPA
Dal 1° gennaio 2020 l’unico modo per pagare la tassa di circolazione sarà tramite PagoPA, il circuito di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.
Nulla cambia riguardo tempistiche e scadenze, che rimangono invariate, ovvero entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza indicata nella ricevuta di pagamento.
Bollo auto: nuovi controlli per chi non paga
Per scoprire i furbetti del bollo auto che non lo pagano, si sta studiando una sorta di manovra anti evasione, tramite una nuova una banca dati che attingerà le informazioni da Regioni e Pubblico registro automobilistico.
Così facendo si potranno verificare automaticamente i proprietari di veicoli che non hanno versato l’imposta.
Bolli non pagati
Con il decreto strappa cartelle sono stati cancellati d’ufficio tutti i bolli auto non pagati dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010 fino a un importo massimo di 1.000 euro (comprensivi di capitale, interessi e sanzioni).
Sconti bollo auto 2020
Si sta pensando di ridurre l’importo del bollo auto per coloro che accetteranno di addebitare la tassa sul conto corrente, con uno sconto del 15%, ma bisognerà attendere ulteriori sviluppi per saperne di più.