Significato Nomi: come trovarlo a costo zero

Scegliere un nome originale per il proprio figlio o figlia, è un’abitudine molto comune e costosa adottata da molti vip e gente ricca. Da oggi non è più un privilegio riservato a pochi visto che è possibile farlo anche senza spendere nulla, cercando in un database di 40.770 nomi maschili e femminili in 80 lingue diverse.

Mesi fa ho recensito un’azienda britannica che ha creato un apposito ed esclusivo servizio attraverso cui, sborsando la modica cifra di 1.000 sterline, i linguisti della società effettuano una traduzione, controllando il significato dei nomi in 100 o più lingue.

Questo al fine di evitare di adottare per la propria prole un nome che magari in una lingua suoni male o abbia un significato dispregiativo.

Chi non fa parte della schiera dei vip o delle persone ricche, o semplicemente non vuole spendere 1000 sterline pur senza rinunciare a scegliere il nome giusto al proprio pargolo, da oggi può servirsi di un innovativo servizio online completamente gratuito e che svolge degnamente il compito assegnato.

Si chiama BabyNames ed è un vero e proprio motore di ricerca avanzato, nel cui database sono catalogati 40770 nomi maschili e femminili.

Punto di forza di questo motore dei nomi, è quello di fornire per ognuno il significato, le origini, e molte altre informazioni.

Le ricerche possono essere effettuate in diversi modi ed i risultati sono ottenuti attraverso un accurata elaborazione in 80 lingue diverse.

Solo per citarne alcune: Africano, Celtico, Ebraico, Coreano, Maori, Musulmano, Sanscrito, Turco, Vietnamita, ecc.

Nelle opzioni è possibile inserire il nome scelto, e spuntare la casella per indicare se si desidera adottarlo per un pargolo di sesso maschile o femminile.

Come risultato si avrà una lista dettagliata in cui vengono riportate le origini del nome ed il relativo significato anche nelle altre lingue in cui solitamente viene adottato.

I nomi per bambine e bambine, sono sia maschili che femminili.

Cliccando sul nome compare una nuova schermata in cui c’è un ampio riepilogo dei dati appena citati, oltre a nuove ed ulteriori informazioni.

In aggiunta al significato e all’origine del nome infatti, c’è un link di approfondimento su Wikipedia e Google.

Oltre a ciò, viene fornito addirittura il codice a barre corrispondente al nome scelto, anche se non ne ho capito a cosa serve.

Su my1stname, continuando a scorrere i dati, c’è un’altra funzione che stavolta appare molto utile: impostando la lingua desiderata, è possibile ascoltare la pronuncia vocale del nome con la possibilità di salvare il file audio in formato wav.

C’è anche la possibilità di conoscere i nomi più simili a quello indicato attraverso una lista testuale che riporta per ognuno il colore del sesso di appartenenza.

Per finire, ogni nome selezionato, può essere salvato in modo da poter successivamente scegliere dalla propria lista personale quello preferito.

Per chi non ha idea del nome da scegliere e vuole affidarsi alla ricerca alfabetica, potrà farlo scegliendo la relativa lettera corrispondente a maschietti o femminucce.

Provando a cliccare una lettera a caso, sono rimasto sbalordito dai risultati ottenuti.

La mia selezione è andata casualmente sulla lettera M ed ho ricevuto pochi secondi dopo, 1513 nomi consigliati; una lista di 31 pagine in ognuna delle quali erano presenti 50 nomi.

La cosa che più mi ha sbalordito è stato il fatto che il servizio, pur essendo veramente ben fatto, non richiede alcun pagamento per essere utilizzato.

Gli unici proventi degli autori del sito sono quelli derivanti dai banner pubblicitari inseriti all’interno delle pagine.

Il fatto che sia gratis lo rende ancor più interessante. Mille sterline risparmiate, non sono mica bruscolini!

Per quanto mi riguarda, non ne avrò certamente bisogno perché ho già dato (ho 2 figli: 1 maschio e una femmina).

Se siete tra quelli che stanno per moltiplicarsi, o in attesa della nascita di un figlio e non avete ancora scelto il nome, oppure volete conoscerne il significato in molte altre lingue, sono sicuro che troverete diversi spunti interessanti.



Questo post può essere ripubblicato su altri blog – siti web citando la fonte con un link.

Ricevi gli aggiornamenti via Newsletter via Feed oppure via Twitter.

Articoli che trattano argomenti simili:

  1. Significato nomi: come fare soldi
  2. Come creare un avatar di successo
  3. Risorse web per Risparmiare col Fai da te