Risparmiare facendo Shopping

Fare shopping col presuposto di risparmiare o almeno di non spendere più del dovuto è un obiettivo possibile, a patto di seguire qualche accorgimento. Gli acquisti intelligenti faranno felice di certo il portafogli senza dover necessariamente rinunciare alle compere.

 

Non sempre si comprano cose di cui si ha davvero bisogno, col rischio di riempire l’armadio dell’ennesimo capo che non verrà mai indossato. Qualche utile consiglio per comprare in maniera parsimoniosa e intelligente può essere utile per evitare di spendere soldi inutilmente.

Controlla il guardaroba
Prima di uscire da casa pensa a cosa ti serve, ai capi che già possiedi e ai possibili accostamenti che potrai fare coi nuovi capi che ti agginci ad acquistare.

Stabilisci un budget
Ancor prima di andare in giro per negozi, stabilisci il budget che hai intenzione di spendere e fai in modo di non sforare il tetto di spesa stabilito. Meglio ancora, lascia a casa bancomat e carte di credito e metti nel portafogli solo la quantità di denaro preventivamente stabilita.

Dai prima uno sguardo su internet
Sul web puoi carpire le tendenze del momento, cercare i modelli che ti piacciono e vedere i prezzi anche se non vuoi fare shopping online.

Parti con le idee chiare
Se sai già che hai bisogno di un pantalone o di un maglione di un certo colore o di un certo modello e lo hai già visto su internet, è inutile rovistare per ore nel negozio. Basta chiedere al personale. Se c’è è bene, se non è disponibile si va in un altro negozio.

Non dar retta al personale
Per evitare di essere assaliti dal personale, è bene dire che non si deve comprare nulla e si vuole solo dare un’occhiata. Seppur ci sono un sacco di bravi commessi e commesse, la maggior parte di loro cercheranno a tutti i costi di venderti qualcosa anche se ciò che scegli non ti sta bene addosso. Meglio fare affidamento a qualche amico o amica oppure al proprio buon gusto.

Chiedi se puoi sostituire il capo acquistato
Nel dubbio, se compri qualcosa ma non sei sicuro che sia adatta al tuo stile, chiedi se nei giorni successivi puoi tornare in negozio a cambiarla. Potrai provarla a casa con calma e decidere meglio se il capo acquistato è di tuo gradimento.

Aspetta i saldi
Se proprio l’acquisto non è indispensabile, puoi sempre aspettare che arrivino i saldi e comprare la stessa cosa a prezzo ridotto.

Compra solo quello che ti serve
Seppur detto e ridetto in svariate circostanze, è il modo migliore per evitare acquisti inutili e risparmiare il proprio denaro.



Altro su

Condividi la notizia, basta un semplice click!