Siccome per l’utente medio, come dicevo prima, sono già eccessivi 128 k di banda garantita, scegliendo questo taglio avrei speso in un anno 360 euro+ 120 di voip per un totale di 480 euro che, paragonati agli 864 euro annui dell’Adsl più (s)conveniente senza banda garantita, si tradurrebbero in un risparmio di 384 euro annui.
Se poi qualcuno fa parte di quella fascia di persone che hanno deciso di dare un taglio netto alle chiamate da casa e non volete telefonare neanche sfruttando il Voip, il risparmio arriva a 504 euro annui.
Come se ciò non bastasse, pur ipotizzando che l’adsl normale abbia un costo più conveniente, rimarrebbe una differenza sostanziale: nessuna certezza di poter navigare o telefonare (via Voip) a piacimento perchè, come citato dagli stessi operatori che non forniscono banda garantita
“La velocità di connessione (e quindi anche la qualità delle telefonate voip) dipende dalla capacità dei server e dal traffico sulla Rete”. Il che vuol dire: sappiate che se cè molta gente collegata non vi garantiamo che riuscirete a navigare su internet o a fare telefonate Voip. Cosa che invece non succede per l’Adsl a banda garantita.
Comunque il miglior confronto può farlo ognuno di voi: prendete le bollette dell’ultimo bimestre relative a telefono e internet, sono sicuro che rimarrete stupiti da quanti soldi potete risparmiare.
Prima di terminare è bene puntualizzare un fatto: siccome Telecom sa che sempre più utenti telefonano usando il Voip e quindi attraverso l’Adsl, ed inoltre comincia a risentire della concorrenza degli altri operatori, ha pensato bene di farsi pagare un canone mensile anche per tali linee.
Il costo chiaramente ricade sui consumatori finali. Poichè questo costo appare ingiusto e non dovuto, l’Associazione Utenti Internet eTLC ha stilato una Petizione per l’abolizione del canone telecom e del Canone Addizionale sulla linee solo dati che ad oggi ha raccolto più di 24.000 firme.
Sottoscrivere la petizione può essere molto utile poichè più firme si raccolgono, più salgono le probabilità che il governo prenda considerazione le richieste riportate nella stessa.
Concludendo quindi, se la vostra Adsl vi sembra troppo cara, oppure se spesso non riuscite a navigare perchè la velocità di connessione è troppo lenta, oppure ancora se volete spendere meno e risparmiare anche sulle telefonate… passate ad una Adsl a banda garantita e rimarrete più che soddisfatti sia per la qualità che per il risparmio.
Risparmio che si ripercuoterà positivamente anche sui costi di telefonate voip e servizio fax via internet.