I periodi in cui vige l’ordinanza sull’uso di gomme invernali obbligatorie diventano gli stessi per tutto il territorio italiano. Lo ha stabilito la Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve Prot. RU \ 1580 del 16.01.2013.
Il Ministero delle Infrastutture dei Trasporti infatti, con la sopra citata direttiva, ha unificato i periodi di inizio e fine in cui è obbligatorio nel periodo invernale, l’utilizzo di pneumatici invernali o catene a bordo.
Questo per evitare la confusione generata da norme che, talvolta, cambiavano semplicemente spostandosi di qualche chilometro pur rimanendo nella medesima area geografica.
Gomme Termiche: quando bisogna usarle
In generale, gli pneumatici per l’inverno sono obbligatori fuori dai centri abitati, lungo le strade frequentemente interessate da precipitazioni nevose e fenomeni di pioggia ghiacciata (freezing rain) nel periodo invernale.
Gli enti proprietari o concessionari di strade possono prescrivere (più che possono hanno prescritto), ai sensi dell’articolo 6, comma 4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992, prescrivere che i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, siano muniti di pneumatici invernali oppure abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.
Fino ad oggi ogni regione, provincia, città, si era regolata per conto proprio anche se in molti casi i periodi stabiliti erano gli stessi.
Dal prossimo inverno in poi invece, ovvero per ogni stagione invernale, il periodo interessato dall’obbligo di utilizzare catene da neve o gomme termiche viene uniformato in tutta Italia e sarà ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.
Gomme Invernali obbligatorie: le Novità
Oltre ad aver stabilito data unica di inizio e fine, la nuova direttiva sugli pneumatici per l’inverno, ha stabilito inoltre che, qualora le condizioni metereologiche lo rendessero necessario, i comuni possono adottare i medesimi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo n. 285/1992.
I proprietari e gestori delle strade, possono inoltre estendere temporalmente i periodi indicati in particolari condizioni di cattivo tempo e/o su strade o tratti di esse quali ad esempio strade di montagna a quoteparticolarmente alte.
Pneumatici Invernali: quali utilizzare
Per essere in regola con la legge è bene assicurarsi che le gomme termiche usate o scelte in fase di acquisto siano omologate secondo la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee, e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento UNECE, muniti del previsto marchio di omologazione.
Alternativa alle gomme da neve
Al posto degli pneumatici invernali si possono utilizzare cosiddetti mezzi antisdrucciolevoli, a condizione che gli stessi siano indicati nel decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 maggio 2011 – Norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici degli autoveicoli di categoria M1, N1, O1 e O2.