Il documento a cui fare riferimento per ottenere l’esenzione è il CUD dell’anno precedente.
La domanda di esenzione per l’anno in corso deve essere presentata entro il 30 di aprile. Per averne diritto e’ necessario aver compiuto 75 anni (o un eta’ superiore) entro il 31 gennaio di quest’anno.
Chi intende usufruire per la prima volta relativamente al secondo semestre dell’anno (se ad esempio si compiono 75 anni entro il 31 luglio) deve presentare la dichiarazione sentro tale data.
L’Agenzia delle Entrate effettuera’ i dovuti controlli per verificare la veridicità dei requisiti.
Rimborso anni precenti
Chi ha più di 75 anni e non ha mai usufruito dell’esenzione può chiedere il rimborso dell’ultimo triennio entro il 30 di aprile, compilando il modulo presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
In alternativa il modulo può essere reperito presso gli uffici locali o territoriali della stessa Agenzia delle Entrate o presso gli sportelli delle sedi regionali della Rai, unitamente alla dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso dei requisiti e delle condizioni di ammissione.
La domanda deve essere spedita tramite raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio territoriale di Torino 1 – Sportello S.A.T. – Casella postale 22 – 10121 – Torino (To).
La domanda può anche essere consegnata a mano presso gli uffici di zona dell’Agenzia delle Entrate.
Pagamento rateizzato
I pensionati che non hanno i requisiti per richiedere l’esenzione, possono comunque pagare il canone rai a rate (massimo 11) con una detrazione dalle tasse, sempre che il reddito reddito non superi i 18.000,00 euro.
La richiesta va presentata entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello cui si riferisce il canone Rai all’ente che eroga la pensione.
L’ente comunica poi al pensionato l’accettazione della domanda entro il 15 del successivo mese di gennaio.
L’addebito avviene come trattenuta sulla pensione, in 11 rate mensili a partire dal mese di gennaio dell’anno a cui si riferisce il canone Rai.
Clicca sul seguente link e scopri le altre categorie di utenti esentate dal pagamento della tassa sulla tv oltre ai settantacinquenni.