San Valentino: Origini e Tradizioni

La festa degli innamorati è ricca di curiosità che riporta alle origini di questa ricorrenza, piena di usi e costumi diversi in ogni parte del mondo. Fin dai primi i secoli del secondo millennio  San Valentino è stata la festa dedicata alle persone innamorate. Vediamo di saperne di più.

Origini della festa di San Valentino

Nel 496 Papa Gelasio I sostituì la precedente festa pagana denominata della lupercalia con la festa di San Valentino, prendendo il nome dal Martire Cristiano di Terni.

Come accennato sopra, pur rimanendo incerta l’evoluzione della ricorrenza, ci sono alcuni riferimenti storici che fanno ritenere che la giornata di San Valentino fosse dedicata agli innamorati già dai primi secoli del secondo millennio.

Fra questi c’è la fondazione a Parigi, il 14 febbraio 1400, dell'”Alto Tribunale dell’Amore”, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese.

Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, i tradimenti, e la violenza contro le donne.

I giudici venivano selezionati sulla base della loro familiarità con la poesia d’amore.

Scopri come si può fare un bel regalo alla persona amata senza spendere molto.

Le tradizioni di San Valentino

Riguardo i regali, anche se le usanze cambiano da luogo in luogo, spesso hanno molti aspetti in comune, sopratutto riguardo i doni per la festa degli innamorati.

San Valentino in Italia

In Italia, è consuetudine festeggiare il giorno dell’amore con regali originali e simbolici, magari cenando a lume di candela.

Largamente diffusa l’abitudine di regalare rose rosse, cioccolatini e biglietti d’auguri personalizzati che sempre più spesso si abbinano ad ulteriori regali veri e propri.

San Valentino in Europa

San Valentino in Finlandia

Il 14 febbraio è il giorno dedicato all’amicizia, uno dei regali più gettonati consiste in un coupon per accedere a un centro termale.

In Finlandia e in Estonia, il 14 febbraio si chiama “Il giorno degli amici”: si ricordano tutti gli amici, e non solo gli innamorati.

San Valentino in Danimarca

In Danimarca per San Valentino è usanza che le donne chiedano ufficialmente la mano dei loro innamorati.

La tradizione risale al Medioevo, allorché la regina scozzese Margareta stabilì che solo a febbraio una donna potesse chiedere all’uomo di sposarla.

In caso di rifiuto, la dama aveva diritto a essere risarcita con 12 paia di guanti di seta.

In Danimarca, i giovani sono soliti inviare fiori bianchi (gli “snowdrops”) ai loro amici, mentre gli uomini più maturi inviano cartoline particolari di auguri, non firmate e con poesie in rima.

San Valentino in Romania

In Romania, la festa degli innamorati si chiama Dragobete, e cade il 24 febbraio. Dragobete è nella mitologia rumena il figlio di Baba Dochia, che rappresenta a sua volta l’impazienza degli uomini nell’attesa dell’arrivo della primavera.

San Valentino in Germania

In Germania San Valentino si festeggia più o meno come in Italia: gli innamorati infatti scrivono bigliettini ed acquistando piccoli regali e fiori per il proprio partner.

Anche i tedeschi si concedono cene a lume di candela con musica soft per celebrare il proprio amore.

San Valentino in Olanda

In Olanda gli innamorati si scambiano doni come testimonianza del proprio amore. Molto diffusi anche i bigliettini d’amore anonimi.

San Valentino in Inghilterra

Anche in Inghilterra hanno una lunga tradizione gli ammiratori anonimi: biglietti romantici e fiori vengono inviati senza che il destinatario sappia da chi siano stati inviati.

San Valentino in Galles

In Galles la festa degli innamorati si festeggia il 25 gennaio, giorno di San Dwynwen, considerato il patrono degli innamorati gallesi.

In tale ricorrenza è consuetudine intagliare dei cucchiai in legno e decorarli con cuori, chiavi e lucchetti. Il significato è semplice e diretto: “Mi hai aperto il cuore!”

San Valentino in Spagna

Per tradizione gli spagnoli sono uno dei popoli più passionali: questa loro caratteristica si riscontra anche nel giorno di San Valentino in cui vengono regalate rose rosse alla persona amata.

San Valentino nel mondo

San Valentino in Asia

In alcuni paesi asiatici ancora oggi alcune donne ricevono come regalo di San Valentino un capo d’abbigliamento. Se la donna decide di tenere il regalo, vuol dire che accetta di sposare il suo spasimante.

San Valentino in Giappone

In Giappone la Festa di San Valentino è più sentita tra i giovani e la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi.

Le ragazze possono donare cioccolatini oltre che al fidanzato, anche al proprio datore di lavoro o collega di ufficio. Il 14 marzo poi, nella cosiddetta giornata bianca, i maschi ricambieranno il dono ricevuto.

San Valentino in Corea del Sud

In Corea del Sud è come in Giappone con l’aggiunta della giornata nera che si celebra il 14 aprile.

In tale occasione, chi non ha ricevuto nulla il 14 febbraio o il 14 marzo si recherà in un ristorante, mangerà spaghetti al nero di seppia lamentandosi e rattristandosi della propria solitudine.

San Valentino in Cina
Anche in Cina si regalano fiori e cioccolatini. Nella cosiddetta notte dei sette che si celebra nel mese di agosto, le ragazze nubili di fanno vedere pubblicamente le loro arti domestiche allo scopo di cercare marito.

San Valentino in Iran

La festa degli innamorati in Iran si celebra il il 17 febbraio; anche qui l’usanza sempre più diffusa sopratutto tra i giovani è quella di scambiarsi doni.

San Valentino in Israele

In Israele gli innamorati festeggiano San valentino facendo un breve viaggio all’interno del paese.

San Valentino negli Stati Uniti
Negli states a San Valentino ( Valentine’s Day) i bambini si scambiano biglietti raffiguranti gli eroi dei cartoni animati, mentre i giovani si scambiano biglietti che contengono messaggi amorosi.

San Valentino in Brasile

In Brasile San Valentino passa in secondo piano poichè nello stesso periodo dell’anno c’è il carnevale che coinvolge maggiormente gli abitanti.

Il giorno degli innamorati si festeggia poi il 12 giugno. In tale occasione le donne nubili compiono riti propiziatori per trovare un compagno.

Approfondimento