Indicativamente questo tipo di assicurazione risulta vantaggiosa se si percorrono mediamente 10 mila chilometri all’anno. Certe compagnie richiedono in aggiunta di comunicare indicativamente anche il numero di giorni che si pensa di utilizzare il mezzo assicurato.
In questo caso occorre anche comunicare alla compagnia tute le volte che si usa la macchina (tramite sms, email, telefono). Variante assicurativa di questo tipo può essere vantaggiosa se l’uso dell’auto è davvero sporadico (meno di 3 mesi l’anno).
Per calcolare l’effettiva convenienza di una polizza temporanea basta aggiungere al costo del contratto base al prezzo al giorno oppure al chilometro (moltiplicati per il numero di km/giorni in cui si utilizza il veicolo), oltre ad gli eventuali costi di attivazione.
Assicurazione con franchigia
Una polizza che consente un elevatissimo risparmio sul costo della polizza assicurativa poichè si paga molto meno rispetto ai tradizionali contratti Rc auto. Purtroppo in caso di incidenti il premio dell’assicurazione aumenta in maniera considerevole. Ce ne sono con franchigia assoluta (prezzo più basso) e con franchigia relativa (prezzo più alto).
La differenza di prezzo è dovuta al fatto che, nelle polizze a franchigia assoluta, il danno all’interno della franchigia rimane sempre e comunque a carico dell’assicurato che ha provocato l’incidente. Nelle polizze con con la franchigia relativa invece, in caso di incidente, se il danno supera la soglia della franchigia, l’assicurato non deve pagare nulla perchè il risarcimento è completamente a carico della compagnia.
Rc Auto e Risparmio
Se quindi si è scelta una compagnia sconosciuta o un ufficio spuntato dal nulla, è bene consultare l’Isvap ed assicurarsi che non si tratti di polizze bufala o compagnie non autorizzate.
Per spendere meno sull’assicurazione è bene inoltre valutare l’eventuale annullamento della polizza furto e incendio (costano tanto anche queste), almenochè non si tratti di veicoli nuovi o di valore.
Riguardo i neo patentati, che spesso sono quelli che pagano i premi assicurativi più alti, che c’è modo di abbassare il costo dell’assicurazione sia evitando di fare incidenti, sia partecipando ad un corso di guida sicura.
Oltre a ciò, chi ha preso la patente da poco, può risparmiare sui costi della polizza auto usufruendo della stessa classe di merito di un componente della famiglia che ha già un altro mezzo assicurato.
Altro consiglio: non fermarsi mai al primo preventivo; su internet o negli uffici se si comparano i prezzi di più compagnie si riesce sempre a spuntare il prezzo migliore. Questo lavoro è bene farlo ogni anno allo scadere della polizza.