Portafogli Perso: Cosa Fare

Richiesta nuovo bancomat: bisogna recarsi alla filiale che l'ha emesso (solitamente corrisponde a quella in cui abbiamo il conto) ricordandosi sempre di portare la copia della denuncia.

Anche in questo caso bastano pochi minuti per avere il nuovo Pin in busta chiusa, mentre il nuovo bancomat ci arriverà a casa qualche giorno più tardi (a me è arrivato dopo 3 giorni).

Richiesta nuova prepagata: nel mio caso si trattava della carta paypal; il numero per il blocco della prepagata (che di fatto è una lottomaticard) è a pagamento quindi meglio chiamare da fisso per spendere meno sulle telefonate (bisognerà telefonare 2 volte in due momenti distinti e da telefonia fissa la chiamata costa meno).

La prima chiamata serve a bloccare la carta (al costo di due euro; non è chiaro se addebitati sulla bolletta telefonica o scalati dal credito residuo della carta) e da quel momento risulterà inservibile.

Poi entro 48 ore dalla chiamata bisogna inviare un fax (al numero dettato dall'operatore) della denuncia fatta alle forze dell'ordine in cui viene riportato il numero della prepagata in questione.

Per richiedere la nuova prepagata basta recarsi in una tabaccheria provvista di terminale lottomatica (dove si gioca il superenalotto).

Di fatto bisogna comprarne una nuova al costo di 5 euro, fare una piccola ricarica (anche di soli 10 euro) e successivamente richiamare il call center lottomaticard per richiedere il trasferimento del credito residuo dalla vecchia alla nuova prepagata.

Io il secondo passaggio non ho potuto ancora farlo perchè ho perso anche la tessera sanitaria (stava nel portafogli) che usavo anche come codice fiscale (quello che avevo si è spezzato in due e l'ho conservato da qualche parte) visto che è stampigliato sopra.

Infatti per attivare una nuova carta paypal occorre presentare, oltre a un documento di riconoscimento, anche il codice fiscale o la tessera sanitaria (è la stessa cosa).

Richiesta tessera sanitaria o codice fiscale persi: si può fare online sul sito dell'Agenzia delle Entrate a questo link seguendo le indicazioni o in alternativa recandosi direttamente all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di competenza o alla propria ASL.

Fortemente consigliato telefonare prima per assicurarsi di giorni e orari di apertura al pubblico oltre che per farsi dire se bisogna presentare qualche documento particolare per espletare la richiesta.

Conclusioni: in caso di smarrimento del portafogli prima di tutto evitare di perdere la calma e attenersi alle indicazioni riportate in questo articolo.

In seguito, per prevenire perdite di borsellino o documenti vari, è bene sopratutto evitare di tenerlo in tasca se non nei casi strettamente necessari, adottando in alternativa la più sicura pratica di metterlo in un comodo borsello o marsupio.




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