Risparmiare Evitando l’Obsolescenza Progammata

Se si usa il telefonino per chiamare, ricevere telefonate e inviare o ricevere sms, non c’è bisogno di spendere soldi a cadenze regolari per comprare il più bello o il più caro; ne basta uno da poche decine di euro.

Saranno riconoscenti il portafogli, l’ambiente (producendo meno rifiuti si inquina meno), e anche le popolazioni africane di cui ti parlavo prima.

Obsolescenza delle Stampanti

Molte sono dotate di un microchip che misura le copie stampate e dopo un certo numero smettono di funzionare.

Se si portano in riparazione nella maggior parte dei casi si spende meno a comprarle nuove piuttosto che ripararle.

Per fortuna su internet si trovano facilmente appositi programmi che una volta installati ed eseguiti permettono alle stampanti di tornare a funzionare come e meglio di prima.

Obsolescenza di lavatrici e frigoriferi

Parto dall’esperienza personale. Anni fa quando mi sono sposato ho preso un appartamento in affitto e la padrona di casa mi chiese di tenere temporaneamente gli elettrodomestici in attesa che trovasse un posto in cui metterli visto che non voleva buttarli via.



Lavatrice e frigorifero, all’apparenza preistorici, funzionavano perfettamente. Per scrupolo li feci vedere e grande fu lo stupore quando il mio amico tecnico dopo averli controllati mi disse non solo che erano ok, ma che quasi certamente avrebbero funzionato per chissà quanti anni ancora.

In caso di eventuali guasti poi, si sarebbero potuti riparare spendendo poco. Presto spiegato il motivo: una volta le cose erano costruite per durare ed essendo a funzionamento meccanico erano anche facili ed economiche da riparare.

Ho scoperto addirittura che c’è un fiorente mercato parallelo di lavatrici e frigo rigenerati e messi a nuovo, fatti proprio riusando i pezzi di quelli meccanici dismessi dalla gente.

Qualche anno dopo la padrona di casa riprese indietro gli elettrodomestici e dovendoli io acquistare nuovi, decisi di seguire i consigli del tecnico.

Per il frigo non so ancora se sono riuscito nell’intento, riguardo la lavatrice, non ho fatto altro che trovarne in commercio una a funzionamento meccanico.

Ho cercato su internet e trovato un solo modello prodotto da una nota marca, che guarda caso è la stessa (la marca) della vecchia lavatrice che avevo usato io fino a quel momento e di quella che mia madre ha tutt’ora in casa da più di 20 anni (senza fare il nome, secondo una vecchia pubblicità di questo marchio: lei li fa e nessuno li distrugge).

L’ho comprata in un negozio a pochi km da casa mia; ho dovuto ordinarla perchè non era disponibile in magazzino e dopo qualche giorno sono andato a ritirarla di persona (risparmiando tra l’altro anche 30 euro di trasporto).




Pagina Precedente Pagina Successiva




Approfondimento





NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?

CERCA NEL SITO