Matrimonio: come Risparmiare

Si possono ridurre i costi delle nozze seguendo alcuni piccoli suggerimenti che consentono di risparmiare soldi.

Fedi Nuziali

Ogni anno in Italia si celebrano circa 250 mila matrimoni.

Spesso per la cerimonia si spendono svariate decine di migliaia di euro.

Con molto meno, si può ugualmente rendere speciale il matrimonio senza per questo intaccare le finanze degli sposi o dei loro genitori.

Partecipazioni, bomboniere, regali, lista nozze, ricevimento, abito da sposa, addobbi floreali, noleggio auto, catering, trucco e acconciature, torta nuziale, servizio fotografico, riprese video, ristorante, viaggio di nozze, fedi nuziali.

Sono tante le spese di cui tener conto nell’organizzare un matrimonio. Risparmiare è possibile, considerando che  internet può essere di grande aiuto per ridurre i costi.

Risparmiare sulla lista degli invitati

Meglio stabilire qualche regola in base alla quale includere o escludere invitati dalla lista. Il galateo impone di invitare le persone che vi hanno invitati al loro matrimonio.

La coppia può decidere di non invitare conoscenti, vicini di casa e colleghi di lavoro spiegando che farete un matrimonio intimo e festeggerete con loro al rientro dal viaggio di nozze. Basterà un piccolo rinfresco o una pizza tutti insieme.

Risparmiare sulle partecipazioni di nozze

Le tradizionali partecipazioni cartacee, costano  in media dai 2 ai 5 euro. Bisogna inoltre considerare il costo per la spedizione.

Spendendo pochi centesimi per ogni invitato, si possono mandare l’invito tramite sms, mms, o addirittura gratis ad esempio via email, dopo aver registrato un bel video messaggio con la web cam.

Magari limitarsi ad acquistare qualche partecipazione da inviare a parenti e amici anziani che non hanno dimestichezza con computer e smartphone, oppure non utilizzano le nuove tecnologie.

Risparmiare per la cerimonia in chiesa

Per questa voce non c’è una regola fissa e dipende molto dal parroco che ci si trova davanti.

In molte città il rito nuziale alla parrocchia di appartenenza di uno dei due coniugi costa meno; se si sceglie una chiesa diversa il prezzo sale.

Alcuni parroci chiedono un’offerta libera, altri stabiliscono una tariffa. Conviene chiedere a più chiese e scegliere la più conveniente.

Per evitare equivoci o spiacevoli sorprese è bene informarsi se si è obbligati a rivolgersi a fiorai, fotografi, coro musicale che potrebbero avere l’esclusiva in quella chiesa.

Se altre coppie si sposano lo stesso giorno, potete accordarvi per dividere i costi degli addobbi floreali e magari anche il costo del coro o dell’organista.

Risparmiare sugli addobbi floreali

Anche nella scelta dei fiori per il matrimonio si può risparmiare e fare comunque una bella figura. I fiori di stagione costano meno e si può scegliere un solo fiore valorizzandolo al meglio.

Usando lo stesso addobbo per chiesa e location del ricevimento il risparmio è assicurato.

Per fare un esempio, delle piccole composizioni posizionate a cascata sui lati dell’altare in chiesa, possono poi trasformarsi in graziosi centrotavola da usare al ristorante.

Tra i fiori meno costosi si possono scegliere accostamenti di margherite e girasoli che comunque fanno la loro bella figura.



Risparmiare sul coro della chiesa

Per quel che concerne la musica, probabilmente il sacerdote potrà consigliarvi un suo organista di fiducia o il coro della chiesa a buon prezzo.

Altra cosa che è bene chiedere se è permesso far scattare foto o girare riprese video agli invitati. In caso di regole troppo rigide o prezzi troppo alti, meglio cambiare chiesa.

Risparmiare sulle bomboniere

Chi è portato alla manualità può tranquillamente realizzare le proprie bomboniere: bricolage, decoupage, pasta al sale, lana cotta, ecc; idee su internet se ne trovano a bizzeffe.

Internet è utile anche nell’eventualità in cui si vogliano trovare alternative originali alle classiche bomboniere come ad esempio le bomboniere equo solidali, realizzate senza sfruttare la manodopera; in tal modo oltre a risparmiare si fa anche del bene.

Risparmiare sul ricevimento di nozze

Il pranzo di nozze è una voce di spesa piuttosto consistente nel budget dei futuri sposi.

Nei ristoranti è difficile scendere al di sotto di 90 euro per invitato anche riducendo il numero di portate.

Chissà per quale motivo se si va a pranzo o a cena si mangia bene spendendo dalle 30 alle 50 euro, mentre le stesse portate per un pranzo di nozze vengono a costare il doppio se non il triplo.

In alternativa al ristorante si possono trovare ottime trattorie e agriturismi dove non solo si mangia bene ma i prezzi scendono drasticamente.

Senza contare che, invece del pranzo, si può scegliere il buffet o addirittura un ricco happy hour, più trendy che mai.

Gli sposi più modaioli (e mattinieri) hanno lanciato la colazione di nozze con aggiunta ditorte dolci e salate, tramezzini e tortine mignon.

Risparmiare sulla torta nuziale

Anche in questo caso la migliore strategia è quella di chiedere il preventivo per la torta nuziale a più pasticcieri. La torta di nozze deve essere non solo bella a vedersi ma anche buona da mangiare.

Per risparmiare, anziché acquistare una grande torta nuziale potete acquistarne diverse più piccole, in maniera da mantenere la bellezza del momento del taglio della torta.

Gli invitati saranno contenti e alla fine il sapore della torta sarà lo stesso! Non prenotare la torta nel locale in cui fai il ricevimento.

Molti ristoranti propongono anche la torta ma di fatto poi a loro volta la ordineranno da una pasticceria esterna aggiungendo un ricarico ulteriore al prezzo finale.

Un’alternativa popolare (sopratutto negli states) è quella di noleggiare o realizzare una torta finta da cerimonia nuziale, dove si creano i livelli col polistirolo e poi si decorano come se fosse una vera torta ricoperta di panna.

Si posa per le foto con la torta finta (taglio della torta) e quindi in cucina si fa tagliare la vera torta da servire agli invitati che, essendo piana, sarà costata molto meno di una torta a più piani.

Risparmiare su Lista Nozze e Regali

Una lista nozze andrebbe preparata qualche mese prima del matrimonio per dare modo agli invitati di poter partecipare.

E’ importante chiedere nel punto vendita scelto alcune cose: i regali non comprati dovranno essere obbligatoriamente acquistati da voi?

E’ possibile cambiare i regali? Quali sono i tempi e le modalità di consegna? C’è la lista nozze online?




Pagina Successiva




Approfondimento





NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?

CERCA NEL SITO