Allo stesso modo, nel Regno Unito, fino a 6 milioni di inglesi (13% della popolazione) hanno mostrato l’intenzione di aumentare i propri risparmi nel prossimo anno o giù di lì, mentre altri 3 milioni di persone (6%) hanno sottolineato l’intenzione di iniziare a risparmiare.
Vediamo che i nuovi valori prendendo piede e le persone tendono ad adeguarsi alla rigidità dell’economia attuale. I consumatori compiomo passi cauti per preservare la propria sicurezza e felicità .
GiocositĂ
Nonostante il sentore negativo nei confronti dell’economia e la tendenza a ridurre le spese, la gente vuole ancora divertirsi ma sempre con una visione rivolta a risparmiare.
SemplicitĂ
Nel lavoro e nello svago allo stesso modo, i consumatori di tutto il mondo continuano a cercare la semplicitĂ .
Più di due terzi degli americani hanno evidenziato la tendenza a semplificare la propria vita nel corso degli ultimi sei mesi, mentre quasi nove su 10 pensano che ci sia “troppa enfasi sulle cose materiali nella società odierna”.
I produttori hanno intrapreso un percorso dettato da tali tendenze immettendo sul mercato prodotti piĂą semplici da utilizzare, con pochi e semplici ingredienti e imballaggi semplici.
Anche molti ristoranti hanno fatto propri i desideri dei consumatori, offrendo dei menu tutto in modo che il consumatore sia informato su quello che ha diritto nell’importo speso.
Trading
Cercando di salvare ove possibile le proprie finanze, i consumatori scelgono sempre piĂą oculatamente come spendere il denaro.
Otto americani su 10, affermano che negli ultimi tempi hanno evitato di andare a mangiare fuori ed il 52% ammette di aver speso meno nei ristoranti rispetto all’anno scorso.
Nel frattempo, circa il 54% dei britannici tendono ad acquistare preferibilmente prodotti, sopratutto alimentari, in offerta speciale.
Continuano però a concedersi piccoli lussi di gratificazione personale, quali il cioccolato o i profumi. Come gli americani, anch’essi preferiscono evitare di andare a pranzo o a cena fuori.
Mintel analizza i trend di consumo annuale, individuando quelle con il maggior impatto sul comportamento e le credenze. Guardare per Mintel’s previsioni 2010 di tendenza nel corso di quest’anno.
Fonte della notizia: Mintel