Censimento 2011: Informazioni Utili

Ricezione compilazione e consegna del questionario

I questionari verranno consegnati fino al 22 ottobre, mentre la consegna scade il 20 novembre prossimo. La compilazione dei questionari del censimento può essere fatta anche online nell’apposita pagina del sito Istat (http://censimentopopolazione.istat.it/). Sui questionari cartacei ricevuti a casa è indicatala password personale indispensabile se si opta per la compilazione digitale via internet (attiva dal 9 ottobre).

I dipendenti pubblici sono stati autorizzati (tramite comunicazione del Ministro Brunetta) a farlo anche utilizzando il computer dell’ufficio.

Rilevatori del censimento

Si tratta di incaricati che hanno il compito di recuperare i questionati che non sono stati consegnato in modo volontario, ed entreranno in azione a partire dal 21 novembre 2011 e fino al 29 febbraio 2012.

Aiuti alla compilazione del censimento

Sono previsti aiuti nella compilazione e consegna del questionario per i cittadini con disabilità o difficoltà motorie, e per gli stranieri. Previsto anche il supporto in caso di compilazione on line del questionario nelle postazioni web messe a disposizione dai Comuni, tramite l’aiuto di volontari.



In ogni caso, nessuno è autorizzato a prendere soldi per assistere i cittadini che hanno bisogno di una mano per riempire i moduli del censimento.

Scadenze del censimento

Il termine ultimo per la restituzione dei questionari varia in base alla tipologia di comuni. In quelli con meno di 20 mila abitanti è fissato per il 31 dicembre, chi risiede nei comuni con popolazione compresa tra 20 mila e 150 mila abitanti dovrà consegnare il censimento entro il 31 gennaio 2012, mentre invece  chi risiede nei comuni con più di 150 mila abitanti ha tempo fino al 29 febbraio prossimo.

Dove si consegna il censimento

Chi sceglie la compilazione online non deve far altro che collegarsi al sito compilare le varie pagine su internet che compongono il questionario.

Chi invece compila il modulo cartaceo, dopo aver compilato tutte le pagine che formano il censimento 2011, deve chiuderlo nella busta busta chiusa fornita col fascicolo e consegnarlo alla posta (non bisogna mettere francobolli).

Ricordarsi di richiedere la ricevuta di consegna all’addetto della posta o all’addetto del centro di raccolta comunale.




Pagina Precedente Pagina Successiva




Approfondimento





NON HAI TROVATO
LE INFORMAZIONI CHE VOLEVI?

CERCA NEL SITO